Milano la città più smart d’Italia | Ma il divario tra Nord e Sud rimane sostanziale

di Redazione

» Tecnologia » Milano la città più smart d’Italia | Ma il divario tra Nord e Sud rimane sostanziale

Milano la città più smart d’Italia | Ma il divario tra Nord e Sud rimane sostanziale

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 18:22

Milano è la città più smart d’Italia, seguita da Bologna e Firenze: lo afferma il rapporto iCity Rate 2014 di Forum Pa, presentato a Bologna in occasione della Smart City Exhibition.

Il capoluogo lombardo ha dato ottimi risultati in tutte e sei le categorie degli indicatori, ovverosia economia, qualità della vita, ambiente, capitale umano, mobilità e governance, conquistando il podio grazie anche alla promozione dei 70 progetti “smart” promossi, volti a promuovere l’innovazione tecnologica e sociale, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico e la semplificazione.

Bologna si piazza al secondo posto con uno scarto molto ridotto, mentre Firenze guadagna terreno, grazie soprattutto ai suoi risultati nella categoria governance: ciò nonostante, i punteggi delle città italiani rimangono molto distanti da quelle internazionali, come Londra e Parigi, nel ranking generale.

La classifica evidenzia comunque un divario sempre maggiore tra le città del Nord e quelle del Sud e Isole, con una scissione nella graduatoria piuttosto evidente: Cagliari ad esempio, che risulta essere la migliora realtà del Mezzogiorno, si piazza soltanto al 60esimo posto, seguita da Pescara e L’Aquila.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820