Van Basten compie 50 anni. Le migliori giocate del “Cigno di Utrecht” VD FT

di Redazione

» Sport » Van Basten compie 50 anni. Le migliori giocate del “Cigno di Utrecht” VD FT

Van Basten compie 50 anni. Le migliori giocate del “Cigno di Utrecht” VD FT

| venerdì 31 Ottobre 2014 - 14:34

Marco Van Basten, il più grande calciatore di tutti i tempi (per molti appassionati di calcio), compie 50 anni. Il Milan, club nel quale ha Van Basten ha scritto le sue pagine migliori dal 1987 al 1995, ha voluto celebrare il compleanno del grande campione olandese: “Il 31 Ottobre 2014 trascorrerà così. Senza rimpianti, perchè il destino di uno come Marco era quello di essere distillato e mai sopportato – si legge sul sito ufficiale – Ma con tanto affetto. E soprattutto con gli occhi ancora pieni di tante magie.

Diciannove anni fa, il Cigno più Cigno di tutti faceva il giro di campo a San Siro con il giubbotto di renna. Aveva 31 anni e le sue stagioni “piene” al Milan erano state soltanto quattro. Ma l’aria rarefatta che si respira sopra l’asticella oltre la quale danzava normalmente Marco, ha saputo azzerare il tempo e una banale conta delle stagioni non ha alcun senso rispetto al fruscìo del suo calcio.

Un sovrano del tocco di palla, Marco Van Basten. Che ha amato così tanto il suo sport e il suo Milan al punto di rischiare l’incolumità fisica pur di guarire la sua caviglie e di tornare ad esultare dopo un gol sotto quella Curva che domenica sera, nel ricordo del compleanno odierno del Cigno, sarà a sua volta color renna. Tanti Auguri Marco. Dai tuoi tifosi. Quelli di sempre. Di ieri, di oggi e di domani”.

 

 

 

Nel palmares di questo immenso fuoriclasse, costretto al ritiro a soli 31 anni, si contano: tre Palloni d’oro, 301 gol, un campionato europeo con la maglia dell’Olanda, sette coppe europee, sette campionati e sette coppe nazionali.

Dopo il ritiro una buona carriera da allenatore sulle panchine dell’Ajax, della Nazionale olandese, dell’Heerenveen ed infine dell’Az Alkmaar. Proprio da quest’ultimo club, Van Basten sembra volersi separare rinunciando alla carriera da allenatore. Alla base della sua scelta ci sarebbe l’eccessivo stress accumulato nel corso degli anni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820