Sicilia orientale flagellata dal maltempo: disposta la chiusura delle scuole

di Redazione

» Cronaca » Sicilia orientale flagellata dal maltempo: disposta la chiusura delle scuole

Sicilia orientale flagellata dal maltempo: disposta la chiusura delle scuole

| mercoledì 05 Novembre 2014 - 17:03

A causa del forte maltempo che si sta abbattendo in queste ore, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e l’assessore alla Protezione Civile, Rory Pietro Paolo, hanno proclamato lo stato di allerta meteo per le prossime 24/36 ore. Ad Acireale domani le scuole resteranno chiuse: lo rende noto l’ufficio stampa del comune, consigliando di “evitare ogni spostamento”.

Il bilancio degli interventi effettuati da personale del 118, a seguito delle chiamate legate agli effetti del maltempo, è di quattro feriti lievi, tutti ad Acireale: gli interventi sono stati compiuti con il coordinamento della Centrale operativa dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro. L’azienda sottolinea che “si tratta di casi non gravi, tutti e quattro gestiti al pronto soccorso dell’ospedale di Acireale: tre codici verdi per ferite lacero contuse e un codice giallo per un trauma cranico”.

“Purtroppo si è abbattuta su Acireale una tromba d’aria che in un paio di minuti ha provocato grossi danni ad abitazioni strade ed edifici. Al momento, per fortuna, non risultano feriti – ha affermato in una nota il sindaco di Acireale – È crollato il balcone di un palazzo in corso Savoia, sono state scoperchiate diverse abitazioni e strutture antiche. Grossi danni si sono registrati anche al Palavolcan e si contano almeno cinque alberi abbattuti in diverse zone della città. Parecchie sono le scuole allagate”.

Barbagallo invita tutta la cittadinanza “alla prudenza”, considerate “le condizioni meteorologiche avverse che continuano a imperversare sul territorio acese”: “Le squadre dei Vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile sono sparsi nel territorio comunale per fronteggiare tutte le emergenze. Come indicato dall’ultimo bollettino della Protezione Civile Regionale, è stata attivata per tempo la fase di pre-allarme. Stiamo monitorando direttamente la situazione, che si presenta in continua evoluzione. Valutate, usando il buonsenso – conclude Barbagallo – il momento più opportuno per spostarvi, in base all’intensità della pioggia. Si sta già procedendo a mettere in sicurezza la città e a fare la conta dei danni”.

Enzo Caragliano, sindaco di Riposto, ha disposto con un’ordinanza la chiusura di tutte le scuole per la giornata di domani. Lo rende noto il Comune jonico, aggiungendo che “il provvedimento trae origine dalla necessità di garantire la sicurezza ai cittadini in seguito al prolungato maltempo previsto anche nella giornata di domani con pioggia intensa, grandine e forte vento”. “Nel contempo – continua la nota – si rende necessario effettuare i dovuti controlli nelle scuole e negli edifici pubblici, oltre che sulle strade, allo scopo di verificare eventuali danni derivanti dalle cattive condizioni del tempo. In Municipio è attivo un coordinamento della locale Protezione civile che sta monitorando costantemente il territorio”.

A causa dell’allerta di Protezione civile, con allarme rosso, domani resteranno chiuse le scuole del territorio comunale di Acicastello (Catania). Lo ha disposto il sindaco Filippo Drago, che invita la cittadinanza ad “adottare le opportune cautele, ed in particolare a non uscire di casa se non in caso di estrema necessità, prestando la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli sulla viabilità cittadina, a non sostare in prossimità di ponticelli ed in concomitanza con l’attraversamento di torrenti”. Drago invita anche a non transitare nelle vie Vampolieri, Livorno, Dusmet, Scalazza, Litteri, Manzella, Vigo, Oliva San Mauro, Timparosa, Empedocle, a non stazionare in prossimità di alberi di medio – alto fusto, sui moli e nei Lungomari ed a proteggere adeguatamente i piani interrati e seminterrati e comunque tutte le proprietà sotto il livello delle adiacenti strade. L’ufficio comunale di Protezione Civile ha anche attivato il Presidio territoriale al quale ci si può rivolgere contattando il numero telefonico 320 4339686. L’amministrazione comunale, “in relazione agli ingenti danni” rilevati a seguito del maltempo di questa mattina, sta valutando la possibilità di richiedere lo stato di calamità alla Regione Siciliana ed al Governo nazionale e per questo invita i privati che hanno subito danni a “documentare tempestivamente attraverso fotografie ed una relazione scritta. Successivamente, se necessario, sarà comunicato l’eventuale iter per la produzione delle istanze”.

Un invito alla popolazione a “rimanere in casa e a non uscire se non in caso di assoluta necessità soprattutto nelle ore pomeridiane e serali” è stato rivolto alla cittadinanza dall’Ufficio della Protezione civile del Comune di Catania in relazione all’allarme meteo in codice rosso per la giornata di domani riguardante il territorio catanese. “Sono previsti infatti – afferma una nota del Comune – rovesci di forte intensità, raffiche di vento e burrasca che dovrebbero intensificarsi nella seconda parte della giornata, fino a notte”. L’Ufficio ha inoltre diffuso un numero di telefono, lo 095/484000, per segnalare eventuali emergenze.

(Foto: YouReporter.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820