A Palermo corteo di solidarietà per Di Matteo | Manifestazioni analoghe in quindici città

di Redazione

» Cronaca » A Palermo corteo di solidarietà per Di Matteo | Manifestazioni analoghe in quindici città

A Palermo corteo di solidarietà per Di Matteo | Manifestazioni analoghe in quindici città

| sabato 15 Novembre 2014 - 11:03

“La città di Palermo ha il diritto dovere di essere presente, da qui vogliamo mandare un messaggio forte e chiaro di solidarietà a 360 gradi. Chiediamo ai ministri dell’Interno e della Giustizia che facciano tutto il necessario per garantire la sicurezza di Di Matteo e degli altri magistrati”. Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, presente alla mobilitazione in sostegno dei magistrati che indagano sulla trattativa Stato -mafia.

“Chiediamo con forza che si scoprano tutti i soggetti di quella ignobile trattativa senza scampoli e senza sconti – ha aggiunto Orlando – e che venga accertata la verità sulle stragi è per questo motivo che il Comune di Paleremo si è costituito parte civile in questo processo ed è presente a questa mobilitazione”.

“Ringrazio i tantissimi giovani che hanno ancora la volontà e la capacità di informarsi, pensare, valutare, indignarsi e reagire. Ho soltanto la speranza che conserverete sempre questa passione civile, soprattutto che non vi adeguerete mai all’andazzo prevalente di un Paese troppe volte indifferente alla giustizia, insofferente alla verità e indipendenza della magistratura, alla tutela dei valori costituzionali”. Lo ha detto Nino Di Matteo, Pm nel processo sulla trattativa Stato-mafia, intervenendo alla manifestazione di solidarietà promossa oggi a Palermo da Scorta Civica e Agende rosse e in programma in diverse città d’Italia.

Il magistrato è uscito per qualche istante dal tribunale per salutare i tantissimi cittadini presenti. “Solo voi cittadini – ha spiegato – avete la possibilità di cambiare, sconfiggere la mafia, la corruzione, la mentalità mafiosa dell’appartenenza e del potere fine a se stesso. Coltivate il vostro sogno. Perseguite con forza i vostri ideali, comunque vada, avrete combattuto per rendere più libero e giusto il nostro Paese e sarà stata una giusta battaglia”.

Alla manifestazione, promossa da Scorta Civica e agende rosse, sono presenti, tra gli altri, le associazioni Anpi, Addiopizzo, Libero Futuro, e tanti studenti di diversi licei del capoluogo. “Fuori la mafia dallo Stato” e “Siamo tutti Nino Di Matteo” sono gli slogan più scanditi dai manifestanti. L’iniziativa si svolgerà anche in altre 15 città italiane, come Milano,Udine, Roma, Napoli, Andria, Cagliari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820