De Falco ricorre al Tar contro il trasferimento | “Seguo la strada maestra e non sono un eroe”

di Redazione

» Cronaca » De Falco ricorre al Tar contro il trasferimento | “Seguo la strada maestra e non sono un eroe”

De Falco ricorre al Tar contro il trasferimento | “Seguo la strada maestra e non sono un eroe”

| sabato 15 Novembre 2014 - 15:05

Gregorio De Falco, il capitano di fregata divenuto famoso per la telefonata con il comandante Schettino in cui gli intimò di tornare a bordo durante il naufragio della Costa Concordia, si è rivolto al Tar contro il recente trasferimento. Il graduato è infatti stato rimosso dall’incarico nel settore operativo della Capitaneria di Livorno e destinato a un ufficio amministrativo.

Lo ha confermato lo stesso De Falco a Bologna, a margine della consegna di un premio da parte dell’associazione “Impegno civico”.

“La vicenda del cambiamento di mansione ha preso la strada giusta – ha detto De Falco in un’intervista al tg dell’emittente E’tv – c’è un procedimento giudiziario davanti al Tar della Toscana. Questa è la strada maestra che deve prendere questa questione”.

A fine settembre, il capitano di fregata aveva dovuto lasciare il ruolo di caposervizio operazioni della Direzione marittima di Livorno. Il trasferimento aveva creato polemiche, proprio nei giorni in cui si era diffusa la notizia che Francesco Schettino aveva tenuto una lezione alla Sapienza.

De Falco ha ribadito di non sentirsi un eroe per i fatti della Concordia: “Eroe è chi compie un gesto valoroso, io ho semplicemente fatto, spero al meglio, il mio lavoro. Non sono un eroe”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820