Papa Francesco contro aborto ed eutanasia | “Sono il risultato di falsa compassione”

di Redazione

» Politica » Papa Francesco contro aborto ed eutanasia | “Sono il risultato di falsa compassione”

Papa Francesco contro aborto ed eutanasia | “Sono il risultato di falsa compassione”

| sabato 15 Novembre 2014 - 14:16

“Il pensiero dominante propone una ‘falsa compassione’: quella che ritiene sia un aiuto alla donna favorire l’aborto, un atto di dignità procurare l’eutanasia, una conquista scientifica ‘produrre’ un figlio considerato come un diritto invece di accoglierlo come dono”. Lo ha detto Papa Francesco nell’udienza ai medici cattolici.

Per Bergoglio aborto, eutanasia, fecondazione artificiale sono “tutti risultati di una ‘falsa compassione’ come anche lo è “usare vite umane come cavie di laboratorio per salvarne presumibilmente altre”. E invece “la compassione evangelica è quella che accompagna nel momento del bisogno, cioè quella del Buon Samaritano, che ‘vede’, ‘ha compassione’, si avvicina e offre aiuto concreto”.

“La vostra missione di medici – ha detto il Santo Padre vi mette a quotidiano contatto con tante forme di sofferenza: vi incoraggio a farvene carico come ‘buoni samaritani’, avendo cura in modo particolare degli anziani, degli infermi e dei disabili”.

I medici cattolici, per essere fedeli “al Vangelo della vita e al rispetto di essa come dono di Dio”, debbono fare “scelte coraggiose e controcorrente che, in particolari circostanze, possono giungere all’obiezione di coscienza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820