Figc, svolta per i club: tetto delle rose a 25 giocatori e curriculum obbligatorio

di Emanuele Termini

» Sport » Figc, svolta per i club: tetto delle rose a 25 giocatori e curriculum obbligatorio

Figc, svolta per i club: tetto delle rose a 25 giocatori e curriculum obbligatorio

| giovedì 20 Novembre 2014 - 19:09

Importanti novità dal Consiglio Federale della Figc. Tetto delle rose a 25 giocatori (4 cresciuti in Italia e 4 nel vivaio del club) con il libero tesseramento degli Under 21, fair play finanziario nel sistema delle licenze nazionali e curriculum obbligatorio per uno dei due extracomunitari tesserabili ogni anno: queste le principali riforme varate oggi a maggioranza. Hanno espresso voto contrario Aic (Assocalciatori) e Aiac (Assoallenatori).

Capitolo tesseramento extracomunitari. Il consiglio ha dato il via libera alla riforma dei cosiddetti “giovani di serie”. Il giovane extracomunitario al primo tesseramento dovrà essere residente in Italia ed essere entrato nel paese con i genitori per ragioni non sportive e comunque aver frequentato la scuola per almeno 4 anni. Tali calciatori, inoltre, non possono essere utilizzati per la sostituzione di un nuovo calciatore extracomunitario.

Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, ha anche introdotto un provvedimento contro gli atti di violenza ai danni degli arbitri, un tema che ha trovato la condivisione di tutte le componenti. Nel testo si prevede una maggiore responsabilizzazione dei club, attraverso anche l’introduzione dell’onere del versamento delle spese arbitrali per tutte le società i cui tesserati e dirigenti si renderanno protagonisti di atti di violenza nei confronti degli ufficiali di gara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820