La Roma vince a fatica, Atalanta k.o 2-1. Segnano Moralez, Ljajic e Nainggolan

di Emanuele Termini

» Sport » La Roma vince a fatica, Atalanta k.o 2-1. Segnano Moralez, Ljajic e Nainggolan

La Roma vince a fatica, Atalanta k.o 2-1. Segnano Moralez, Ljajic e Nainggolan

| sabato 22 Novembre 2014 - 19:59

La Roma torna momentaneamente prima in classifica grazie al successo ottenuto all’Atleti Azzurri d’Italia contro un’Atalanta agguerrita e mai doma. Alla fine le qualità dei giallorossi hanno avuto la meglio, ma alcune disattenzioni difensive vanno certamente rimosse per competere ad alti livelli. Nerazzurri fermi a quota dieci punti in classifica, la zona retrocessione è ad un passo.

Bastano una manciata di secondi, 57 per la precisione, per il vantaggio atalantino. Dormita colossale di Cole, Raimondi (certamente non un fulmine di guerra) lo supera in scioltezza mettendo al centro un pallone che Maxi Moralez non ha difficoltà a spedire alle spalle di un incolpevole Morgan De Sanctis. La Roma è intontita, Baselli è indiavolato: il regista nerazzurro colpisce anche una traversa approfittando di una goffa respinta del portiere giallorosso.

La pressione dei padroni di casa e dell’ambiente bergamasco è forte. Al 23′, però, l’immenso talento di Adem Ljajic regala alla Roma il gol del pari: l’attaccante serbo riceve palla sulla sinistra, movimento a rientrare sul destro e diagonale perfetto che supera Sportiello per il parziale 1-1. I padroni di casa non si disuniscono, continuano a giocare bene, ma al 43′ arriva il gol del vantaggio firmato Nainggolan.

Il belga recupera palla a centrocampo dando il via ad un contropiede micidiale, Ljajic serve nuovamente l’ex Cagliari che a tu per tu con Sportiello sigla il 2-1 con un rasoterra potente e preciso. Nel secondo tempo la Roma legittima il vantaggio con un pieno controllo del gioco. Un paio di ingenuità difensive (quella di De Rossi su tutte) fanno infuriare Garcia. Nel finale tanta tensione in campo, Boakye si fa espellere per proteste. Il forcing atalantino non produce comunque palle gol, finale: 2-1.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820