Padoan scrive una lettera all’Europa | “Fiducioso in un chiaro appoggio”

di Redazione

» Politica » Padoan scrive una lettera all’Europa | “Fiducioso in un chiaro appoggio”

Padoan scrive una lettera all’Europa | “Fiducioso in un chiaro appoggio”

| sabato 22 Novembre 2014 - 08:04

Il programma di riforme avviate dall’Italia “è ambizioso e di ampio respiro, volto a dare al Paese l’assetto istituzionale, le regole e gli incentivi più appropriati per stimolare la crescita, la competitività e l’occupazione”. Sono queste le parole che ha scritto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in una lettera all’Unione Europea.  “Le prospettive per il 2015 –  si legge ancora nella missiva – indicano una ripresa molto timida e fragile”.

In attesa del parere sulla legge di Stabilità che arriverà martedì prossimo, Padoan dice di essere “fiducioso in un chiaro appoggio”. Il ministro ricorda “l’ambizioso piano di riforme varato dall’Italia”. La lettera, indirizzata al Commissario Pierre Moscovici e al vicepresidente Valdis Dombrovskis, punta anche sul debito, uno dei più “sostenibili” tra i Paesi europei.

Padoan, inoltre sottolinea “l’impegno del governo italiano per il suo ambizioso programma di privatizzazione delle imprese e delle attività statali”. I proventi dovrebbero ammontare al 0,7 per cento del Pil (2015-2017) in media e di essere interamente destinati alla riduzione del debito. Infine tra le molte riforme cita il Jobs Act che influirà anche sulla “sostenibilità a lungo termine del sistema pensionistico, che è già uno dei più solidi grazie alla riforme del passato”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820