Il farmaco contro l’epatite C presto in commercio. Sarà in grado di eradicare la malattia in 3 mesi

di Redazione

» Salute » Il farmaco contro l’epatite C presto in commercio. Sarà in grado di eradicare la malattia in 3 mesi

Il farmaco contro l’epatite C presto in commercio. Sarà in grado di eradicare la malattia in 3 mesi

| lunedì 01 Dicembre 2014 - 17:23

Importante passo in avanti nella lotta all’epatite C. Il “super farmaco” sviluppato dalla Sovaldi (sofosbuvir) sta infatti per essere immesso in commercio in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina di autorizzazione alla rimborsabilità.

Il farmaco è già stato approvato ed è in grado di eradicare la malattia in soli tre mesi. L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) chiuderà contestualmente il programma di uso compassionevole con accesso gratuito al trattamento con sofosbuvir, precedentemente destinato ai pazienti affetti da epatite cronica C con malattia avanzata.

Ad accelerare la pratica per la sua commercializzazione è stata la disponibilità di Sovaldi (Gilead Sciences) a garantire la fornitura gratuita del farmaco per l’intera durata di trattamento dei pazienti per i quali le richieste ed approvazioni – informa l’Aifa – da parte dei Comitati Etici competenti, siano state rilasciate in tempi utili.

Saranno valutate tutte le richieste di trattamento pervenute entro la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ad esaminarle sarà il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio. I pazienti considerati “eleggibili” verranno inclusi nel programma, previa approvazione dei Comitati Etici delle strutture richiedenti di competenza.

Il termine ultimo per i centri richiedenti per inviare le approvazioni ed eventuali informazioni mancanti relative a richieste presentate prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è il 15 dicembre 2014.  L’Aifa comunica infine che il numero di richieste totali nazionali di trattamento ha raggiunto, al 28 novembre, il valore di 1.431, mentre quello dei trattamenti approvati è 894, pari ad appena il 62,5% delle richieste.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820