La Samp si ferma a Marassi: 1-1 con il Napoli. D. Zapata replica a Eder nei minuti di recupero

di Emanuele Termini

» Sport » La Samp si ferma a Marassi: 1-1 con il Napoli. D. Zapata replica a Eder nei minuti di recupero

La Samp si ferma a Marassi: 1-1 con il Napoli. D. Zapata replica a Eder nei minuti di recupero

| lunedì 01 Dicembre 2014 - 23:01

La Samp fallisce nei minuti di recupero l’aggancio al terzo posto pareggiando per 1-1 contro il Napoli. Incontro poco spettacolare, intenso, a tratti molto nervoso tra due formazioni in lotta per un posto in Champions. Al vantaggio doriano firmato Eder replica l’incornata vincente di Duvan Zapata che salva i suoi da una sconfitta che avrebbe potuto avere conseguenze pesantissime nell’ambiente partenopeo.

Tanta intensità e poco spettacolo nel primo tempo di Marassi. Il Napoli gestisce con tranquillità il possesso palla, la Samp preferisce aspettare chiudendo gli spazi. La prima occasione del match giunge al 10′ con un goffo colpo di spalla di Ghoulam che termina di poco fuori su cross di Maggio. Higuain ci prova di testa al 24′, la risposta dei doriani arriva due minuti con un’altra incornata, questa volta firmata Romagnoli.

La gara fluisce con sempre maggiore fatica. I falli e le interruzioni di gioco sono continue, si va avanti a strappi. Un rapidissimo contropiede dei Higuain sveglia al 37′ il pubblico di casa: il “Pipita” supera Romero, ma il portiere argentino è bravissimo a sradicare il pallone dai piedi del connazionale. La prima frazione di gioco si chiude senza grossi sussulti, eccetto le proteste di Callejon e Higuain per alcuni falli non sanzionati.

Medesimo copione anche nella ripresa. Il Napoli spinge, spesso senza troppa convinzione, mentre la Samp si affida a sporadici tentativi di contropiede. L’equilibrio del match, tuttavia, viene rotto solamente da una grande giocata individuale: conclusione fulminea di Eder, Rafael si allunga, ma il suo intervento non riesce a neutralizzare un rasoterra che si infila in basso a sinistra.

Era la scossa che serviva per ravvivare la gara, il Napoli deve tentare il tutto per tutto. Higuain sciupa due grosse opportunità di trovare il pari, Benitez si dispera. La Samp adesso è completamente schiacciata nella propria metà campo. Una serpentina ubriacante di Eder causa l’espulsione diretta di Koulibaly, ma il Napoli non si arrende e al 93′ riesce a trovare l’1-1 con Duvan Zapata: cross di Ghoulam e incornata perfetta del colombiano.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820