Fantacalcio, la formazione top per la 15^ giornata. Le indiscrezioni e i consigli di Sì24

di Redazione

» Sport » Fantacalcio, la formazione top per la 15^ giornata. Le indiscrezioni e i consigli di Sì24

Fantacalcio, la formazione top per la 15^ giornata. Le indiscrezioni e i consigli di Sì24

| venerdì 12 Dicembre 2014 - 13:21

La Serie A entra nel vivo, i preparativi in vista della quindicesima giornata di campionato riprendono dopo gli impegni infrasettimanali di Champions ed Europa League. Per allenatori e fantallenatori ricominciano dubbi e indecisioni sui migliori 11 titolari da schierare in campo, ma la redazione di Sì24 vuole provare a dare una mano. Di seguito tutte le probabili formazioni delle venti di A ed i consigli su chi schierare e chi no:

PALERMO-SASSUOLO

Palermo: Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Chochev, Maresca, Rigoni, Lazaar; Vazquez, Dybala.

Sassuolo: Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi; Taider, Magnanelli, Missiroli; Floro Flores, Zaza, Sansone.

In evidenza: Sarà un Sassuolo ampiamente rimaneggiato quello che scenderà in campo al Barbera per il primo anticipo della 15a giornata di campionato. Vrsaljko, Berardi e Peluso (squalificati) saranno i grandi assenti, Di Francesco schiererà comunque una formazione competitiva con Sansone, Zaza e Floro Flores in attacco. In casa Palermo tiene banco il caso Barreto, il capitano rosanero è alle prese da qualche giorno con un misterioso infortunio. Al suo posto ballottaggio Chochev-Bolzoni  Ci aspettiamo una gara aperta, sicuramente da over: Dybala e Sansone possono far molto male alle rispettive difese avversarie. Andelkovic da evitare, meglio Munoz o Acerbi per la difesa.

LAZIO-ATALANTA:

Lazio: Marchetti; Radu, Cana, De Vrij, Basta; Onazi, Ledesma, Lulic; Anderson, Klose, Mauri.

Atalanta: Sportiello; Benaluoane, Cherubin, Stendardo, Del Grosso; Gomez, Carmona, Cigarini, D’Alessandro; Moralez; Denis.

In evidenza: Lazio e Atalanta a caccia di conferme. I biancocelesti, reduci dal successo esterno sul campo dell’Udinese, proveranno a scalare ulteriori posizioni verso l’Europa che conta. I nerazzurri, invece,  continueranno a lottare per mettere in cassaforte preziosi punti salvezza. Padroni di casa decimati in difesa, Braafheid, Gentiletti, Ciani, Pereirinha e Cavanda sono infortunati. Assenti anche Candreva ed Ederson, a centrocampo spazio al trio Onazi-Ledesma-Lulic a supporto di Klose e Mauri. Nessuna novità nello schieramento orobico, l’unico dubbio per Colantuono riguarda il centrocampo: D’Alessandro o Zappacosta? Boakye dovrebbe partire dalla panchina. Da tenere d’occhio il solito Mauri, per il resto nessun’altra soluzione ci attrae particolaramente.

JUVENTUS-SAMPDORIA

Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna, Evra; Pogba, Pirlo, Marchisio; Vidal; Morata, Tevez.

Sampdoria: Romero; Cacciatore, Gastaldello, Romagnoli, Mesbah; Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini, Okaka, Eder.

In evidenza: Appuntamento con il grande calcio nel lunch match domenicale dello Juventus Stadium. Juve e Samp sono probabilmente le due formazioni più in forma del campionato, ci aspettiamo tanto da questo incontro. Uno squalificato per parte: Chiellini per i bianconeri e De Silvestri per i blucerchiati. Allegri dovrebbe lanciare Morata ed Evra dal primo minuto, Llorente e Padoin attualmente sembrano in svantaggio. Formazione confermatissima per i genovesi, Rizzo dovrebbe entrare a partita in corso. Due titolari per la nostra formazioni ideale da questo big match: Tevez e Pogba. Palombo e Pirlo non li consigliamo. Gabbiadini pronto ad entrare dalla panchina.

GENOA-ROMA

Genoa: Perin; Roncaglia, Burdisso, Izzo; Antonelli, Bertolacci, Sturaro, Edenilson; Perotti, Matri, Iago.

Roma: De Sanctis; Maicon, Yanga Mbiwa, Manolas, Holebas; Nainggolan, Strootman, Pjanic; Ljajic, Destro, Gervinho.

In evidenza: Altro incontro sulla carta spettacolare e ricco di potenziali fanta-bomber quello di Marassi tra il Genoa rivelazione di Gasperini e la Roma di Garcia. Nessun dubbio di formazione per i padroni di casa, tutti i “migliori” sono pienamente arruolabili. Umori ben diversi in casa giallorossa, la delusione per l’eliminazione dalla Champions brucia ancora. De Rossi out per squalifica, a centrocampo ballottaggio Keita-Strootman. In attacco, invece, capitan Totti dovrebbe rimanere a riposo lasciando spazio a Mattia Destro. Impossibile rinunciare ad Antonelli, Perotti e Ljajic per la nostra top 11, Maicon e De Sanctis meritano un turno di riposo. Gervinho e Bertolacci due ottime soluzioni per la panchina.

PARMA-CAGLIARI

Parma: Mirante; Santacroce, Lucarelli, Costa; Rispoli, J. Mauri, Lodi, Acquah, De Ceglie; Cassano, Palladino.

Cagliari: Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal, Farias, Longo, Cossu.

In evidenza: Sfida della disperazione al Tardini per due squadre in forte crisi di gioco e risultati. Gobbi per il Parma e Ibarbo per il Cagliari saranno indisponibili per squalifica. Scelte obbligate per Donadoni, in campo andrà il solito 3-5-2 con Cassano e Palladino a guidare il reparto offensivo. Gli ospiti rispondo con uno spregiudicato 4-3-3, Longo prenderà il posto del colombiano. Palladino da un lato e Farias dall’altro possono ben figurare, da evitare i due schieramenti difensivi. Cassano rimane, come sempre, un’incognita sulla quale vale la pena rischiare.

UDINESE-VERONA

Udinese: Karnezis; Piris, Danilo, Heurtaux, Widmer; Badu, Allan, Guilherme, Pasquale;Bruno Fernandez; Di Natale.

Verona: Rafael; Marques, Rodriguez, Moras; Gonzalez, Campanharo, Tachtsidis, Hallfredsson, Agostini; Nico Lopez, Toni.

In evidenza: Trasferta “crocevia” per il Verona di Mandorlini, a Udine vietato fallire: la zona retrocessione potrebbe avvicinarsi pericolosamente. L’Udinese vorrà certamente dare seguito all’importante successo ottenuto a San Siro contro l’Inter, l’Europa potrebbe essere a portata di mano in caso di vittoria. Domizzi per i padroni di casa e Marquez per gli ospiti sono indisponibili per squalifica. Nico Lopez (ex di turno) e Di Natale sono i due principali candidati per il ruolo di marcatore, ma occhio anche all’ispirato Bruno Fernandes.

CESENA-FIORENTINA

Cesena: Leali; Capelli, Volta, Lucchini; Tabanelli, Carbonero, Cascione, De Feudis, Renzetti; Defrel, Hugo Almeida.

Fiorentina: Neto; Savic, G.Rodriguez, Basanta; Joaquin, M.Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Alonso; Ilicic, Gomez.

In evidenza: Trasferta impegnativa per la Fiorentina al Manuzzi di Cesena. I romagnoli, reduci da un traumatico cambio di guida tecnica che ha visto Mimmo Di Carlo subentrare a Pierpaolo Bisoli, vorranno sfruttare l’onda emotiva per conquistare vitali punti salvezza. Giorgi sarà assente per squalifica, nessun grosso cambiamento nell’11 titolare è atteso per domenica pomeriggio. Peserà parecchio l’assenza di Cuadrado (squalificato) nello schieramento ospite, al suo posto ballotaggio Marin-Ilicic con lo sloveno in leggero vantaggio. Mati Fernandez ed il talentuoso Defrel buone soluzioni per la formazione titolare, ma è Mario Gomez il nostro suggerimento numero uno.

MILAN-NAPOLI

Milan: Diego Lopez; Bonera, Rami, Mexes, Armero; Montolivo, De Jong, Muntari; Bonaventura, Menez, El Shaarawy.

Napoli: Rafael; Mesto, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Jorginho; Callejon, De Guzman, Mertens; Higuain.

In evidenza: Posticipo serale di importanza capitale per Milan e Napoli, formazioni reduci da risultati deludenti oltre ogni aspettativa. Abate, Alex e De Sciglio rimarranno ancora fuori, Inzaghi schiererà Bonera, Rami, Mexes e Armero. Benitez dovrà rinunciare a Maggio (squalificato), sugli esterni agiranno Callejon e Mertens. In attacco confermato l’impiego di Higuain, alle sue spalle spazio a De Guzman. Il “Pipita” e Menez ingolosiscono davvero tanto, sia il Napoli che il Milan hanno palesato gravi lacune difensive.

EMPOLI-TORINO

Empoli: Sepe; Hysaj, Rugani, Tonelli, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Tavano, Maccarone.

Torino: Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Vives, Farnerud, Gazzi, Darmian; Quagliarella, Martinez.

In evidenza: Scontro salvezza al Castellani di Empoli. I padroni di casa (13esimi a 15 punti) staccano di due lunghezze il Toro di Ventura che si presenterà in terra toscana con tante assenze: Sanchez Miño , Larrondo, Benassi, Basha, Masiello e Nocerino rimarranno fermi ai box. In attacco tandem Quagliarella-Martinez con Peres e Darmian pronti ad affondare sulle fasce. Nessuna sorpresa nel canonico 4-3-1-2 di Maurizio Sarri che vedrà in Tavano e Maccarrone due sicuri punti di riferimento per la giovane formazione empolese. La velocità di Peres, l’estro di Verdi e l’entusiasmo di Martinez possono fare la differenza, ma non volgiamo sbilanciarci inserendoli nella nostra formazione top.

CHIEVO-INTER

Chievo: Bizzarri; Sardo, Gamberini, Dainelli, Biraghi; Izco, Radovanovic, Hetemaj, Birsa; Meggiorini, Paloschi.

Inter: Handanovic; Dodò, Ranocchia, Juan Jesus, Nagatomo; Guarin, Medel, Kuzmanovic; Kovacic; Icardi, Palacio.

In evidenza: Solo quattro punti di differenza separano il Chievo di Maran dall’Inter di Mancini. In caso di passo falso, i nerazzurri rischierebbero seriamente di avvicinarsi alle zone calde della classifica. Zukanovic e Frey sono squalificati e salteranno il posticipo di lunedì sera, Meggiorini e Paloschi sembrano in netto vantaggio su Maxi Lopez e Pellissier. Hernanes e Vidic (prossimo alla partenza) resteranno fuori, a centrocampo ancora spazio a Guarin e Medel e Kuzmanovic con Kovacic a supporto di Icardi e Palacio. Ci attendiamo una partita bloccata, molto combattuta, diciamo da under. Handanovic può essere l’uomo partita, Icardi il primo marcatore. 

LA FORMAZIONE IDEALE (3-4-3): Handanovic; Darmian, G. Rodriguez, Holebas; Antonelli, Perotti, Pogba, Mauri; Dybala, Tevez, Ljajic. A disposizione: Romero; Koulibaly, Munoz; Bertolacci, Vidal; Gabbiadini, Gervinho.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820