Renzi: “Sul colle serve ampia maggioranza” | Berlusconi apre a un candidato del Pd

di Redazione

» Politica » Renzi: “Sul colle serve ampia maggioranza” | Berlusconi apre a un candidato del Pd

Renzi: “Sul colle serve ampia maggioranza” | Berlusconi apre a un candidato del Pd

| lunedì 22 Dicembre 2014 - 08:59

Il futuro del Quirinale occupa gran parte della discussione politica in questa fine dell’anno. Ospite di “Che tempo che fa”, il premier Matteo Renzi tocca la questione relativa al post Napolitano e dice: “Per individuare il nuovo presidente della Repubblica è necessaria una maggioranza, la più ampia possibile coinvolgendo tutti anche Fi, M5S e Sel”.

Ma nessuno, osserva Renzi, ha il diritto di veto, neppure il Pd. Poi ribadisce che il patto del Nazareno “non comprende il Quirinale. Allora l’incarico di Napolitano non era in discussione. Il patto del Nazareno comprende riforme e legge elettorale”.

Pronta arriva la risposta di Silvio Berlusconi che intervistato dal quotidiano La Repubblica cambia decisamente registro e apre a un candidato della maggioranza. “Il problema non sono le radici politiche. Ma che sia un presidente della Repubblica equilibrato, un garante”. Niente pregiudiziali dunque nemmeno nei confronti di un rappresentante del Pd.

Berlusconi, poi, smentisce che il futuro del Colle stesse all’interno del Patto del Nazareno: “Non ne fa parte. Dico solo che votando insieme la Costituzione, si può votare insieme anche il Quirinale”. E smentisce pure di aver fatto il nome di Giuliano Amato. “Ho solo tracciato un identikit”, dice.

L’attuale presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non ha ancora rassegnato le dimissioni, ma giovedì scorso ha confermato che il giorno dell’addio è ormai “imminente”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820