“Mentre eri via”, la nuova funzione di Twitter per rileggere i tweet più importanti

di Antonella Rizzuto

» Costume » “Mentre eri via”, la nuova funzione di Twitter per rileggere i tweet più importanti

“Mentre eri via”, la nuova funzione di Twitter per rileggere i tweet più importanti

| lunedì 05 Gennaio 2015 - 11:48

Rileggere e non perdere  i tweet più importanti degli utenti seguiti sarà la prossima innovazione di Twitter per tutti gli appassionati del noto social network. Con la nuova funzione “Mentre eri via” (While you were away) la piattaforma permetterà ai suoi utenti di leggere i cinguettii più importanti persi mentre non si era collegati. Una buona notizia per chi utilizza spesso questo strumento ma a volte non può seguire tutti i cinguettii perché impegnato nel lavoro o in altre situazioni della vita quotidiana. I tweet più importanti si potranno presto recuperare così da rileggerli e poterli anche commentare.

È normale che con più di 500 milioni di cinguettii inviati ogni giorno, qualche tweet potrebbe anche sfuggire agli utenti.  Con questa nuova funzione, Twitter sta cercando così di rendere la piattaforma un po’ meno confusionaria. L’idea di sperimentare una nuova funzione era già stata annunciata da Twitter già a novembre dello scorso anno.

La nuova funzione, al momento, non è ancora ufficiale ed è infatti sperimentata su un numero limitato di account. Nel momento in cui sarà ufficialmente adottata dalla piattaforma, “Mentre eri via” sarà la rivoluzione più importante alla timeline di Twitter da quando esiste il servizio. Per  la prima volta, infatti, i tweet non saranno mostrati in ordine cronologico ma secondo un ordine di importanza e di priorità scelto da un algoritmo, più o meno come avviene già da tempo nella sezione notizie di Facebook che mostra tra i primi, nella sezione notizie, i post più commentati e che hanno generato maggiore interesse.  La nuova funzione di Twitter si attiverà quando si accederà al social dopo alcuni giorni di assenza dalla piattaforma.

Finora l’aggiornamento che integra la “Timeline Highlights” appare solo nell’app Twitter per iOS. TechCrunch fa notare che alcuni utenti hanno accesso alla funzione dall’inizio di dicembre, ma sembra che il rilascio si sia intensificato a più utenti alla vigilia del nuovo anno quando sempre più utenti hanno cominciato a vedere i tweet “While you were away” sull’app mobile. Riguardo alla nascita del nuovo sistema,  il VP dei prodotti di Twitter Kevin Weil ha detto in un post sul blog: “Siamo in grado di utilizzare le informazioni come chi si segue per dirvi quello che vi siete persi e di mostrarvi i tweet più importanti non appena si riapre l’app.”

A novembre Twitter ha anche detto che starebbe testando nuove funzionalità come ad esempio una “timeline personalizzata” per i nuovi utenti in modo che i loro profili vengano immediatamente popolati di tweet e consigli di altri profili da iniziare a seguire. Tutti questi nuovi aggiornamenti sono progettati per rendere Twitter più facile da usare, nella speranza di attirare più utenti e incoraggiare quelli che si sono stancati di usare il servizio a dare alla piattaforma un’altra possibilità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820