Il tessuto adiposo protegge dalle infezioni, la “ciccia” di troppo è utile contro i batteri

di Antonella Rizzuto

» Salute » Il tessuto adiposo protegge dalle infezioni, la “ciccia” di troppo è utile contro i batteri

Il tessuto adiposo protegge dalle infezioni, la “ciccia” di troppo è utile contro i batteri

| mercoledì 07 Gennaio 2015 - 15:45

Il grasso di troppo non è sempre negativo, anzi può spesso essere utile. Le cellule adipose che si trovano sotto pelle ci proteggono dalle infezione e dai batteri. Lo spiegano i ricercatori dell’università della California, coordinati da Richard Gallo, in uno studio pubblicato sulla rivista Science.

Gli adipociti, cioè le cellule grasse della pelle, producono sostanze antimicrobiche che aiutano a respingere i batteri “invasori” che cercano di entrare dalla pelle e creare danni.

”Prima si pensava che una volta rotta la barriera della pelle – spiega Gallo – toccasse solo ai globuli bianchi proteggerci dalle infezioni. Ora abbiamo dimostrato che anche le cellule staminali del grasso sono responsabili delle nostre difese. Cosa finora sconosciuta”.

Gli adipociti infatti possono produrre degli antimicrobici, che si comportano quasi come i neutrofili, cioè le cellule dei globuli bianchi specializzate nel divorare gli agenti patogeni. Prima che i globuli bianchi entrino in scena, il corpo chiede dunque una risposta più immediata per far fronte alla capacità di molti microbi di crescere rapidamente di numero.

Un lavoro fatto dalle cellule epiteliali, i mastociti e i leucociti che si trovano nell’area dell’infezione. Nello studio i ricercatori hanno esposto dei topi allo Stafilococco aureo, un batterio responsabile di molte infezioni spesso resistenti agli antibiotici. Nel giro di poche ore hanno rilevato un aumento del numero e della grandezza delle cellule grasse nel sito dell’infezione, oltre alla produzione di alti livelli di un peptide anti-microbi, l’amp, costituito da molecole usate dal sistema immunitario per uccidere direttamente batteri, virus, funghi e altri patogeni.

”È la nostra prima linea di difesa naturale contro le infezioni – continua Gallo -. Gli amp sono antichi a livello evolutivo e usati da tutti gli organismi viventi per proteggersi”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820