Amici 14: Mattia Briga rimane nella scuola, Simone perde e va in sfida

di Azzurra Sichera

» Amici 14 » Amici 14: Mattia Briga rimane nella scuola, Simone perde e va in sfida

Amici 14: Mattia Briga rimane nella scuola, Simone perde e va in sfida

| sabato 17 Gennaio 2015 - 16:05

La puntata si apre con Maria De Filippi che lancia un filmato nel quale si elencano i successi dei Dear Jack che entrano in studio tra le urla del pubblico, specie quello femminile. Subito un piccolo scherzo con Rudy Zerbi, che ai tempi della scuola, più o meno un anno fa, dicevo alla band che non “si amalgamavano bene e che c’erano diverse incertezze”. E la band ha anche cercato di metterlo sotto con l’auto…

 rudy-zerbi

I Dear Jack cantano alcuni dei loro successi tornati a casa dalla loro “mamma famosa”. Maria De Filippi promette che la band sarà di nuovo ospite della trasmissione prima della loro partecipazione a Sanremo. Ma non saranno gli unici a tornare dove tutto è cominciato: quest’anno sul palco dell’Ariston infatti saliranno anche altri ex allievi (Moreno e Annalisa) e anche una maestra, ovvero Grazia De Michele in gara con Platinette.

Subito inizia la sfida di Mattia Briga contro Cristiano, giudice d’eccezione Alex Britti. Entrambi i ragazzi sono dei cantautori e Britti gli chiede di cantare i loro inediti: “L’amore è qua” per Mattia e “Servirebbe una risposta” per Cristiano. Al secondo turno Briga canta “6 di mattina” mentre per Cristiano “Chiamami ancora amore” di Vecchioni. “Sarà che inizia per ‘Bri’ ma io preferisco Briga” questo il verdetto di Alex Britti, anche lui presto a Sanremo.

Gli Attika, Francesca, Gabriele e The Whips sono stati giudicati “inschierabili”; i capisquadra della sfida a squadre scelti dalla produzione sono Esteban, affiancato da Michele e Simone, affiancato da Luana. Prima di far partire la sfida, Maria invita ad entrare “un gran talento”: si tratta di Giulia Michelin.

La prima prova è una comune di ballo donna: Esteban sceglie Klaudia e Vanessa va per forza di cose da Simone. Il professore giudice di ballo di oggi è la Celentano, che dà il punto a Klaudia (risultato abbastanza scontato dopo quello che ha detto durante la settimana). Seconda prova canto libero: Simone sceglie The Kolors e Esteban Briga. Professore giudice di canto è Grazie Di Michele che dà il primo punto alla band. Parità tra le due squadre.

La terza prova è una comune di ballo Michele – Giorgio che per esclusione compete per la squadra di Simone. Prima dell’esibizione Maria manda un filmato durante il quale i compagni di Michele un po’ lo prendono in giro e il ballerino non la prende bene… La Celentano dà il punto a Giorgio sebbene lo stile della coreografia non sia il suo ma quello di Michele che fa un po’ di polemica. Interviene nella discussione anche Garrison e la Celentano inizia a sentirsi “offesa” dal suo collega che l’accusa di essere “di parte”. Pure Kledi parla per dire che Michele non ha fatto progressi in avanti sebbene si sia impegnato. La padrona di casa interrompe la querelle mandando la pubblicità.

Per la quarta prova Esteban chiama Paola, mentre Simone fa scendere Luca. La De Michele dice che entrambi hanno fatto un piccolo passo avanti migliorando alcuni aspetti ma ha preferito premiare Paola per uno sforzo in più. Di nuovo parità.

Per la quinta prova c’è una comparata di ballo giudicata da Twitter. Simone sceglie la sua contro Francesco. La Celentano avrebbe dato il suo punto a lui ma il popolo del web ha scelto Francesco per il 52% dei voti. Molti hanno deciso di non premiarlo per il battibecco avuto con Michele.

Sesta prova di canto: Esteban si “autoschiera” mentre Simone sceglie Luana. La De Michele premia Esteban per aver “raccontato e interpretato” meglio il brano. Luana polemica dopo aver perso gli chiede: “E perché non hai schierato la nostra comparata?” ed Esteban le risponde che se ci sarà tempo la faranno…

Settima prova ballo libero uomo: Simone si “autoschiera” ed Esteban fa ballare Francesco. La Celentano dà il suo punto a Simone. Ennesima piccola polemica: Simone dice che non avere certe doti non deve diventare un difetto, così come non averle. E scoppiano piccole scintille sempre tra Garrison e Alessandra: insomma, niente di nuovo sotto il sole. Canto libero per l’ottava prova. Esteban schiera Silvia mentre Simone sceglie l’inedito di Luca che prende il punto dell’insegnante di canto. La “lavata di capo” di Rudy ha fatto bene al cantautore.

Per l’ultima prova Simone sceglie di rischiare e di dare fiducia a Vanessa. Maria De Filippi manda anche un filmato in cui si evincono i dubbi delle insegnanti di ballo sulla allieva. Esteban schiera Klaudia che balla una coreografia che la Peparini aveva assegnato a Vanessa e poi dato a Klaudia dopo alcune prove deludenti. La Celentano dà il punto a Klaudia anche se Vanessa una “piccola smossa se l’è data”. Simone va direttamente in sfida.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820