Isis, arrestate quattro persone in Grecia | Potrebbero essere legate alla cellula jihadista belga

di Redazione

» Cronaca » Isis, arrestate quattro persone in Grecia | Potrebbero essere legate alla cellula jihadista belga

Isis, arrestate quattro persone in Grecia | Potrebbero essere legate alla cellula jihadista belga

| domenica 18 Gennaio 2015 - 11:03

Arrestate in Grecia quattro persone che sarebbero legate all’Isis, sospettate di essere coordinate con la cellula terroristica che stava progettando un attentato a Bruxelles. Tra i quattro presunti terroristi arrestati potrebbe esserci Abdelhamid Abaaoud, il ventisettenne belga di origine marocchina, conosciuto con il nome di battaglia di Abou Omar Soussi, ritenuto il capo della cellula jihadista di Verviers, smantellata giovedì scorso. Abu Soussi è molto noto nell’ambiente jihadista essendosi unito all’Isis in Siria, dove ha portato anche il fratellino di appena 13 anni.

Su questo punto, però, le versioni sono contrastanti e il suo arresto non è stato confermato. Sarà necessario, dunque, un altro accertamento. Secondo indiscrezioni il blitz sarebbe stato realizzato, sotto la supervisione dell’Interpol, dalla polizia greca e belga con il contributo dei servizi segreti statunitensi e dal Mossad israeliano.

Per il magistrato federale belga Eric van der Syp non ci sarebbe alcun collegamento tra i quattro arresti in Grecia e la cellula jihadista belga ma, nel frattempo, le impronte digitali degli uomini fermati sono state inviate a Bruxelles per compararle con quelle dei terroristi di Verviers.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820