Heliski: l’elicottero usato come funivia

di Redazione

» Cronaca » Heliski: l’elicottero usato come funivia

Heliski: l’elicottero usato come funivia

| martedì 20 Gennaio 2015 - 19:28

L’Heliski, o heli-skiing, è una discesa fuoripista con gli sci su piste prevalentemente inesplorate di neve fresca e farinosa. Per raggiungere le cime d’alta quota, piuttosto che funivie e seggiovie, viene utilizzato l’elicottero visto che le altitudini da cui partono le discese superano di solito i tremila metri.

La disciplina in Europa è fortemente limitata, se non vietata, tranne che nelle Alpi italiane mentre le località meglio attrezzate sono in Canada, negli Stati Uniti, in Russia e in Siberia.

Nei fuoripista è necessario essere affiancati da maestri esperti e dall’attrezzatura tecnica come sci, attacchi e scarponi che deve essere in perfette condizioni per garantire la sicurezza. Inoltre è sempre preferibile munirsi di uno zaino con viveri e acqua e di una bussola, o meglio ancora di un navigatore Gps, per poter segnalare la propria posizione in caso di imprevisti o di incidenti, come nel caso di valanghe, peraltro molto frequenti perché causate dallo spostamento d’aria provocato dalle pale degli elicotteri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820