“I giovedì del Gagini”: insieme tre chef, un pizzaiolo e un pasticcere

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “I giovedì del Gagini”: insieme tre chef, un pizzaiolo e un pasticcere

“I giovedì del Gagini”: insieme tre chef, un pizzaiolo e un pasticcere

| martedì 20 Gennaio 2015 - 15:15

Continuano anche per il 2015 gli appuntamenti con I Giovedì del Gagini. Il 29 gennaio si terrà il terzo evento della stagione 2014/2015: per la prima volta in cucina ci saranno tre chef (Gioacchino Gaglio, Gaetano Billeci e Ciccio Scarpulla), un pizzaiolo (Ron Garofalo) e un pasticcere (Carmelo Sciampagna) del panorama palermitano. Profumi, gusti e colori diversi per creare una cena speciale e irripetibile!

Coprotagonista della serata saranno tre cantine della zona di Camporeale: Alessandro di Camporeale, Porta del Vento e Valdibella.

Ambasciatore della pizza nel mondo, Ron Garofalo è un pizzaiolo che non smette mai di stupire inventandosi sempre qualcosa di nuovo, come la pizza per vegani. Si definisce un pizzaiolo agricoltore, le sue pizze sono a lievitazione naturale e sono fatte solo con prodotti di qualità. Allegro e divertente riesce sempre a strapparti un sorriso. Per il 29 propone: Tris di Sfincione Palermitano!

Chef per passione, Ciccio Scarpulla, ha girovagato a lungo per il mondo lavorando come chef freelance fino a quando non ha deciso di tornare in Sicilia, recentemente ha messo radici a Palermo iniziando a gestire Palazzo Brunaccini, di cui è anche lo Chef. La sua cucina si fonda sul rispetto delle materie prime ed è il frutto di dedizione, sacrificio e studio, ha frequentato l’Alma e ha lavorato in ristoranti di un certo rilievo come Sadler a Milano e Noma in Danimarca. Attraverso i suoi piatti trasmette la passione per la cucina e il buon cibo. Per il 29 propone: Ceviche di pesce bianco, confit di tonno alla vaniglia, tonnara di gamberi di Mazara del Vallo con maionese al lime.

Ha sempre saputo di voler fare lo Chef, sin da bambino passava ogni suo momento libero in cucina e da allora non ha mai smesso. Gaetano Billeci è uno Chef dal carattere esuberante e dalle idee vulcaniche, ha fatto molto esperienza sia in Italia sia all’estero (come il ristorante del The Gherkin guidato da Michael Linch o il Maze di Gordon Ramsey). Oggi è alla guida della cucina del ristorante Branciforte.

Per il 29 in collaborazione con Gioacchino Gaglio, Chef del Gagini, preparerà: Maccheroni con sarde; Impazziti di pasta con fagioli, triglie e vellutata di prosciutto crudo; Fagianella con patata bio, la sua salsiccia e cavolo nero.

Carmelo Sciampagna dopo un lavoro temporaneo in una pasticceria ha scoperto il suo grande amore: i dolci. Ha lavorato molto all’estero e ha studiato tanto vincendo contest nazionali e internazionali, tra cui ricordiamo le quattro medaglie d’oro vinte all’Italian Chocolate Master di Rimini nel 2007 a cui si presentò tra l’altro con una spettacolare scultura di cioccolato della Vespa-Piaggio. Fa parte anche dell’Ampi (Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani). E’ un innovatore a cui piace sperimentare, creare e stupire; potete trovare le sue creazioni nella sua pasticceria a Marineo.

Per il 29 propone delle piccole degustazioni di gelato e infusi tra un piatto e l’altro (gelato allo zenzero e limone; gelato al finocchietto e infuso di spezie); infine il “Giardino d’Inverno”.

Il padrone di casa della serata sarà lo Chef del Gagini, Gioacchino Gaglio! Il costo della serata è di 55 € a persona (vini inclusi).

 

Menu

Tris di Sfincione Palermitano

***

Ceviche di pesce bianco, confit di tonno alla vaniglia, tonnara di gamberi di Mazara del Vallo con maionese al lime (gelato allo zenzero e limone)

***

Maccheroni con sarde (gelato al finocchietto)

***

Impazziti di pasta con fagioli, triglie e vellutata di prosciutto crudo

***

Fagianella con patata bio, cavolo nero e la sua salsiccia (infuso di spezie)

***

Il Giardino d’Inverno

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820