In Italia solo un giovane su 5 arriva alla laurea, ma il 16% dei “dottori” non ha un lavoro

di Egidio Villa

» Lavoro » In Italia solo un giovane su 5 arriva alla laurea, ma il 16% dei “dottori” non ha un lavoro

In Italia solo un giovane su 5 arriva alla laurea, ma il 16% dei “dottori” non ha un lavoro

| mercoledì 21 Gennaio 2015 - 17:28

In Italia, la laurea è un traguardo irraggiungibile per 4 giovani su 5, ma arrivarci non garantisce affatto di trovare un lavoro. È quanto è emerso da un rapporto dell’Ocse, Education at a glance. In Italia, il 16% di chi riesce a conquistare l’agognato “pezzo di carta”, infatti, non riesce a trovare un’occupazione. Il divario con i laureati senza lavoro degli altri Paesi, secondo quanto segnala il portale Skuola.net, è superiore ai 10 punti percentuali: la media Ocse di giovani disoccupati dopo la laurea non supera il 5.3%.

Secondo il rapporto Ocse, il sorpasso del “sesso debole” nei confronti dei maschi è sempre più marcato, considerato che il 46% di donne tra i 25 e 34 anni è in possesso di una laurea, contro solo il 35% di uomini.

Nel nostro paese sono pochissimi anche gli studenti che lavorano: sono appena il 5% impegnati per meno di 10 ore alla settimana. Un abisso rispetto a nazioni come Usa, Canada o Islanda, dove chi studia arriva a lavorare anche per 34 ore settimanali. L’università, evidentemente, in Italia resta una sorta di parcheggio per chi non ha e non cerca un lavoro.

Crescono, invece, i “neet”, quanti non studiano e non cercano un lavoro: nella fascia di età compresa tra i 15 e i 30 anni, in Italia sono ormai il 30%, come in Grecia e Spagna e peggio soltanto della Turchia che ci supera di 6 punti, ma dove la percentuale è comunque in calo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820