Ucraina, strage alla fermata del bus | a poche ore dall’accordo tra Kiev e Mosca

di Redazione

» Esteri » Ucraina, strage alla fermata del bus | a poche ore dall’accordo tra Kiev e Mosca

Ucraina, strage alla fermata del bus | a poche ore dall’accordo tra Kiev e Mosca

| giovedì 22 Gennaio 2015 - 08:28

A Donetsk, in Ucraina, alcuni colpi di artiglieria hanno centrato una fermata di autobus, causando diversi morti e feriti. Almeno 13 persone hanno perso la vite decine di feriti secondo i media russi, 9 morti e 9 feriti secondo le autorità locali. E sono in tutto sei i soldati ucraini morti in un giorno.

Il massacro avviene a qualche ora dal vertice di Berlino dove Kiev e Mosca hanno raggiunto un accordo affinché sia le forze di Kiev sia i ribelli filorussi ritirino gli armamenti pesanti delle zone di conflitto nell’est ucraino. Lo annuncia il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, dopo un incontro con i colleghi di Mosca, Kiev e Parigi.

I ministri degli Esteri di Germania, Francia, Russia e Ucraina lanciano un appello a tutte le parti coinvolte al fine di troncare le ostilità e di deporre le armi in linea con gli accordi di Minsk. È quanto si legge in una nota congiunta divulgata dal ministero degli Esteri tedesco, dopo il vertice a quattro che si è concluso ieri sera a Berlino.

Intanto dopo altre duecento giorni di battaglia l’aeroporto internazionale di Donetsk sarebbe stato riconquistato dalle truppe filorusse.

(Foto Twitter @ROBZIK)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820