Turismo, nel 2014 ulteriore calo del fatturato | La crisi del settore si ripercuote sui lavoratori

di Redazione

» Cronaca » Turismo, nel 2014 ulteriore calo del fatturato | La crisi del settore si ripercuote sui lavoratori

Turismo, nel 2014 ulteriore calo del fatturato | La crisi del settore si ripercuote sui lavoratori

| venerdì 23 Gennaio 2015 - 11:38

“Il turismo italiano chiude i conti 2014 con le ulteriori flessioni dei fatturati e del numero degli occupati. È stato un anno a corrente alternata”. Lo dice il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, al consuntivo annuale del sistema turistico-alberghiero. Preoccupa soprattutto la presenza della clientela italiana che rimane saldamente sotto i livelli del 2011. Regge la presenza degli stranieri.

“I turisti stranieri – spiega Bocca – ancora una volta hanno confermato l’attaccamento al nostro Paese con una crescita dell’1,5% delle presenze in albergo, consolidando un risultato pari a +6,8% negli ultimi tre anni, mentre la domanda italiana, pur in presenza di un timido segnale positivo (+0,6% nel 2014), rimane saldamente attestata sotto i livelli del 2011 (periodo dal quale si assomma un -7,65% di pernottamenti)”.

La clientela straniera però non si distribuisce omogeneamente su tutta la penisola e di conseguenza – secondo Federalberghi – desta particolare preoccupazione la condizione di profonda sofferenza delle località che si rivolgono in prevalenza al mercato interno.

La flessione dei lavoratori, inoltre, – prosegue il presidente degli albergatori italiani – si è attestata ad un -1,7%, frutto di un -3,2% di lavoratori a tempo indeterminato ed un -0,2% di quelli a tempo determinato, a conferma del fatto che le imprese sono costrette a navigare a vista, private della possibilità di programmare gli investimenti e questo blocco si ripercuote inevitabilmente anche sulla consistenza degli organici”.

Investire sulla promozione, ridurre la pressione fiscale e approvare celermente i decreti sul tax credit: sono le tre azioni che il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca ritiene indispensabili davanti a un sistema turistico alberghiero che continua ad alternare momenti di grossa sofferenza e picchi di vivacità legati soprattutto alla fedeltà della clientela straniera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820