Altro stop per la Roma, con la Fiorentina è 1-1 | Vantaggio di Gomez, poi il pari di Ljajic

di Emanuele Termini

» Sport » Altro stop per la Roma, con la Fiorentina è 1-1 | Vantaggio di Gomez, poi il pari di Ljajic

Altro stop per la Roma, con la Fiorentina è 1-1 | Vantaggio di Gomez, poi il pari di Ljajic

| domenica 25 Gennaio 2015 - 20:35

La Roma pareggia, la Fiorentina si rammarica e la Juve esulta. Al Franchi i giallorossi trovano il terzo pari consecutivo confermando tutti i limiti che attualmente rendono impossibile il testa a testa con la lanciatissima Juventus oggi distante sette punti. Al meritato vantaggio firmato Mario Gomez (terzo centro nelle ultime due partite), ha replicato la rete del grande ex di turno: Adem Ljajic. Sterile la manovra giallorossa, troppo impreciso il centrocampo organizzato da Garcia con De Rossi, Nainggolan e Strootman. La Fiorentina può recriminare per un paio di ottime occasioni non concretizzate, ma questo punto deve comunque lasciare soddisfatto Montella che può adesso contare su un Mario Gomez ritrovato. Preoccupano le condizioni di Strootman, si teme una ricaduta dopo il lungo stop che lo aveva tenuto fuori dal campo nella prima parte della stagione.

DI SEGUITO LA CRONACA DELL’INCONTRO MINUTO PER MINUTO

22.41 – TERMINA IL MATCH DEL FRANCHI. FIORENTINA-ROMA: 1-1.

45′ s.t – L’arbitro assegna 3′ di recupero.

45′ s.t – I giallorossi rispondono con un bel tiro da posizione defilata di Florenzi che manca lo specchio della porta.

44′ s.t – Che occasione per la Fiorentina! Tomovic va via sulla destra, entra in area e tira verso la porta trovando la parata di De Sanctis che devia in angolo.

42′ s.t – ULTIMA SOSTITUZIONE PER I GIALLOROSSI: FUORI LJAJIC, DENTRO MAICON.

41′ s.t – Tanti, troppi errori per la Roma negli ultimi 20 metri. La Fiorentina prova ad approfittarne in contropiede.

39′ s.t  – Buona iniziativa di Babacar che elude la marcatura di due avversari e prova la conclusione: pallone sul fondo.

36′ s.t  – Cross di Alonso dalla sinistra, nell’area romanista non c’è nessun compagno.

33′ s.t – GARCIA RISPONDE METTENDO DENTRO DESTRO AL POSTO DI TOTTI.

33′ s.t – MONTELLA SI GIOCA IL JOLLY: ENTRA BABACAR, OUT GOMEZ.

31′ s.t – Punizione calciata male da Borja Valero, la Roma riparte ma commette fallo in attacco.

29′ s.t – Tanta imprecisione a centrocampo, si gioca principalmente sulle ripartenze.

27′ s.t – Slalom sulla sinistra di Ljajic che va al tiro spedendo il pallone di poco alto sopra la traversa.

24′ s.t – SECONDO CAMBIO PER I VIOLA. ESCE PASQUAL ED ENTRA ALONSO.

24′ s.t – Ripartenza dei giallorossi che sprecano tutto con una conclusione potente ma imprecisa di Nainggolan.

22′ s.t – Roma sbilanciata, la Fiorentina parte in contropiede fallendo però la conclusione finale con Kurtic.

21′ s.t – Iturbe mette il turbo sulla sinistra, ma il suo cross dal fondo è completamente fuori misura.

18′ s.t. – PRIMO CAMBIO PER MONTELLA CHE METTE DENTRO KURTIC AL POSTO DI MATI FERNANDEZ. Pochi secondi prima del cambio, il numero 14 viola ha fallito una buona occasione da rete spedendo alle stelle sul suggerimento di Joaquin.

17′ s.t – Fiorentina arrembante in questa fase del match. Cuadrado prova a sorprendere il portiere giallorosso con un tiro dal centro dell’area, ma Yanga-Mbiwa scherma la porta.

15′ s.t  – Suggerimento dalla lunghissima distanza di Pasqual che viene gestito con tranquillità da De Sanctis.

12′ s.t – AMMONITO PIZARRO PER UN FALLO SU NAINGGOLAN. L’ex regista della Roma era diffidato e salterà il prossimo turno di campionato.

11′ s.t – Perla di Totti per Iturbe che a tu per tu con Tatarusanu si fa ipnotizzare fallendo il colpo dell’1-2.

10′ s.t – Ljajic si ferma per un guaio fisico, ma poco dopo rientra regolarmente in campo.

7′ s.t – Ospiti più aggressivi e propositivi. L’1-1 ha caricato a mille i giallorossi che adesso attaccano alla ricerca del gol del sorpasso.

4′ s.t – LA ROMA TROVA IL PARI CON LJAJIC. Totti calcia deliziosamente per Iturbe che sulla destra fa fuori Basanta e serve a centro area dove l’ex viola riesce a infilare Tatarusanu.

2′ s.t – Punizione innocua della Roma che protesta per un calcio d’angolo non concesso da Banti. Impreciso nella circostanza capitan Totti.

21.53 – COMINCIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

47′ p.t  – TERMINA IL PRIMO TEMPO, FIORENTINA-ROMA: 1-0.

47′ p.t – Roma ancora in sofferenza. Manolas contiene bene Mario Gomez che non riesce a concludere in porta sul cross di Borja Valero. Mati Fernandez si avventa sul pallone, ma il suo tiro termina fuori.

45′ p.t – L’arbitro assegna due minuti di recupero.

44′ p.t – Tatarusanu ancora puntuale sul tentativo di Ljajic che lascia partire un buon tiro dal vertice dell’area fiorentina. La Roma attacca solo a sprazzi, Garcia appare piuttosto contrariato.

42′ p.t – Cross dalla sinistra dei viola, Yanga-Mbiwa anticipa De Sanctis creando scompiglio nella propria area.

38′ p.t – Si salva nuovamente la Roma. Tomovic conclude in due battute verso la porta giallorossa, De Sanctis battuto sul diagonale che termina però a lato.

35′ p.t – Il menu della Roma sembra proporre solamente tiri da fuori area. Ci prova ancora Nainggolan, pallone fuori dallo specchio della porta.

34′ p.t – CAMBIO FORZATO PER GARCIA. STROOTMAN SI FA MALE, AL SUO POSTO PJANIC. Inutili i tentativi da parte dei sanitari, il centrocampista alla fine alza bandiera bianca.

31p.t – Parata prodigiosa di Tatarusanu sul colpo di testa Nainggolan che stacca bene sfruttando al massimo un corner calciato da Ljajic. Sul secondo calcio d’angolo ci prova di testa anche De Rossi, ma la sua conclusione termina a lato.

28′ p.t – Fallo di De Rossi su Cuadrado. Dai venti metri la Fiorentina prova lo schema, la Roma intuisce e parte in contropiede con Totti che sbaglia incomprensibilmente l’appoggio per un suo compagno.

25′ p.t – CARTELLINO GIALLO ANCHE PER YANGA-MBIWA

24′ p.t – Ancora brividi per i giallorossi. Basanta si ritrova il pallone tra i piedi al termine di un’azione confusa nell’area della Roma,  la sua conclusione è imprecisa.

23′ p.t – AMMONITO HOLEBAS PER UN FALLO SU JOAQUIN.

19′ p.t – FIORENTINA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO GOMEZ. Bravo il tedesco a deviare sotto porta una staffilata di Pizarro da fuori area, Roma in affanno.

16′ p.t – La Roma risponde immediatamente: prima con Strootman che non riesce a controllare un ottimo pallone a centro area e poi con Nainggolan la cui ribattuta viene disinnescata da Tatarusanu.

14′ p.t – Grossa opportunità per i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto. Cross viola dalla sinistra, De Rossi salva sulla linea.

12′ p.t – Azione insistita dei giallorossi che fanno girare bene la palla sul fronte d’attacco. Traversone di Strootman completamente fuori misura, i viola respirano.

9′ p.t – Si fa vedere in attacco anche la Roma che prova a sorprendere Tatarusanu con una botta dal limite dell’area di capitan Totti. Tiro a lato.

6′ p.t – Buon cross di Pasqual per Mario Gomez, De Sanctis esce in tempo scongiurando l’intervento del tedesco.

4′ p.t – Ancora Fiorentina in attacco. Cuadrado ci prova con un tiro dalla distanza, ma la mira non è delle migliori.

3′ p.t – Primo squillo del match di marca viola. Gomez prova a staccare di testa sul cross di Joaquin dalla destra, la difesa romanista allontana.

20.48 – FISCHIO D’INIZIO AL FRANCHI, AL VIA FIORENTINA-ROMA

La Fiorentina per l’Europa, la Roma per lo scudetto: al Franchi gara affascinante e ricca di contenuti. Nessuna novità di formazione nell’11 viola, Montella conferma il tandem offensivo Cuadrado-Gomez. Qualche ritocco in più nello schieramento titolare capitolino ideato da Garcia: Florenzi verrà impiegato come terzino al fianco di Manolas, mentre a centrocampo Nainggolan ha vinto il ballottaggio contro Pjanic. Settantuno punti, cinquantanove gol e 20 successi in due: gli ingredienti per una grande serata di calcio ci sono tutti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA: Tatarusanu; Basanta, Gonzalo, Tomovic; Pizarro, Pasqual, Joaquin, Borja Valero, Mati Fernandez; Cuadrado, Gomez.

ROMA: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Mapou, Cholevas; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Iturbe, Totti, Ljajic.

ARBITRO: Luca Banti di Livorno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820