Amici 14, Briga e Michele non sono stati eliminati

di Azzurra Sichera

» Amici 14 » Amici 14, Briga e Michele non sono stati eliminati

Amici 14, Briga e Michele non sono stati eliminati

| lunedì 26 Gennaio 2015 - 15:23

Nella puntata speciale di oggi andata in onda su Canale 5, si riprende da dove lo speciale di sabato scorso si è interrotto.

Dopo l’eliminazione di Luana, Maria chiama davanti ai professori Mattia Briga. La padrona di casa manda un filmato che riassume quello che è successo la settimana scorsa dopo che la maestra Grazia Di Michele aveva assegnato al rapper un pezzo di Adriano Celentano. Nel filmato si mostrano le reazione dei compagni, ma anche quello che Briga ha detto di Silvia negli spogliatoi ai suoi compagni di scuola.

Maria, dopo un breve rientro in studio, manda un altro filmato in cui si vede l’intervento di Grazia Di Michele che spiega all’allievo il motivo alla base della sua decisione in sala di musica e ribadisce che per lui penserà a un provvedimento: “Non una sfida perché non voglio farti uscire in modo carismatico” dice la maestra.

Briga dopo il secondo filmato vuole chiedere scusa sia Grazia Di Michele e Alessandra Celentano ma continua a dire che è il suo modo di esprimersi. “Io voglio migliorare ma sono un rapper e vorrei degli strumenti un po’ più inerenti al mio percorso artistico. Se io devo cantare Celentano allora vorrei sentire i The Kolors cantare Pupo e Silvia fare un pezzo di Eminem”.

Silvia a questo punto dice: “Io ci proverei a cantare Eminem e poi magari mi danno la maglia dell’inschierabilità, ma tu non l’avrai mai visto che decidi tu cosa cantare e cosa no”. Nella discussione interviene anche Luca ribadendo che fin quando sono all’interno della scuola non sono nessuno e che lui, nonostante sia un cantautore, deve fare le cover.

La De Filippi manda un terzo filmato in cui Mattia Briga parla nel confessionale e poi un altro ancora in cui in sala relax Briga commenta la decisione dei suoi compagni, a suo avviso presa per strategia, perché lo temono. Rientrati in studio anche Kledi parla del comportamento del rapper e se la prende pure con il pubblico: “Ma chi applaude che ha in testa?” dice l’insegnante.

Sarcina dice: “Ma che vuoi dimostrare con questo tuo atteggiamento? A che ti serve?”. E anche la Celentano: “Uno le scuse le può accettare solo se è un momento d’ira ma non se perseveri. Sei presuntuoso, sei arrogante, sei molto furbo. Voglio pensare che la tua sia solo una forma di insicurezza perché un’artista deve essere umile”. E nel frattempo tutto il pubblico dice: “Fuori, fuori”.

Per Rudy Zerbi sta diventando “adulti contro ragazzi. Secondo me ha ragione quando pensa che assegnare quel brano sia una provocazione. C’è un problema di identità artistica lui ti sta dicendo una cosa che dovremmo essere noi per primi a sapere” dice l’insegnante andando contro a quello che sembra essere il sentire generale. “Dov’è la crescita?” chiede alla Di Michele e tra i due si scatenano scintille.

Dopo una discussione quasi infinita, Maria chiede di andare al punto cruciale: Briga deve essere eliminato o no? Grazia Di Michele, dopo averlo ripreso ancora una volta dice che la sua eliminazione è fuori discussione. Alla fine l’insegnante gli chiede di cantare “Destinazione Paradiso” di Grignani per fargli capire che l’importanza del lavoro sull’intonazione. Tra i suoi compagni quasi cala il gelo dopo la decisione dell’insegnante e il suo rientro nella scuola non è particolarmente gradito: “È troppo arrogante” dice Giorgio.

Poi è la volta di Michele davanti alla commissione di ballo: i ragazzi hanno proposto la sua eliminazione. Maria De Filippi manda in onda un filmato sulla reazione del ballerino e poi un altro video in cui Michele fa lezione con Kledi. “Il filmato parla chiaro” dice l’insegnante. “Il tuo nemico principale è il tempo, non hai seminato e non puoi raccogliere” gli dice l’insegnante riferendosi al fatto che non ha studiato in passato e gli mancano le basi.

Per Kledi, Alessandra Celentano e Veronica Peparini Michele deve essere eliminato: avresti bisogno di tempo per studiare. Poi interviene Garrison che chiama in studio due insegnanti di Michele, uno di video dance e l’altra di latino-americani, per avere il loro parere. L’insegnante di hip-hop dice che gli mancano le basi ma ha migliorato molto: “Tante cose non le sa ma si impegna tanto”. Lo stesso dice Nancy, la sua maestra di latini: “Nella mia materia non è tecnicamente eccellente ma le coreografie che gli do arrivano al pubblico. Non ho dubbio che ha carisma” dice l’insegnante.

“Stiamo parlando di arte o di sport?” interviene Giorgio oggi particolarmente loquace…

I professori cercano di dire a Michele che anche loro hanno visto i progressi del ballerino ma che ad un mese e mezzo dal serale è troppo tardi per arrivare alla qualità che cercano. Garrison rimane fermissimo nella sua decisione e quindi Michele rimane nella scuola. I compagni non sono molto contenti, ma il pubblico pare apprezzare. Di nuovo parla Giorgio: “Sarà poi il pubblico a darci lavoro?”.

Poi si passa ai provvedimenti dei componenti della squadra perdente. Il primo ad essere giudicato è Giorgio che per i professori può tranquillamente tornare al banco. Garrison cerca di nuovo la polemica e si tira di nuovo in mezzo il confronto con Michele. Particolarmente accesa questa volta è Veronica Peparini che accusa Michele di “rispondere” troppo spesso. E il ballerino si indispettisce: “Non va mai bene niente di quello che faccio, se non rispondo o se rispondo….”.

Poi viene chiamata Francesca: dopo essersi esibita i professori decidono che per il momento la cantante resta, senza nessun provvedimento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820