Comitato Schengen, Marco Minniti | “Con Mare Nostrum infiltrazioni più difficili”

di Redazione

» Cronaca » Comitato Schengen, Marco Minniti | “Con Mare Nostrum infiltrazioni più difficili”

Comitato Schengen, Marco Minniti | “Con Mare Nostrum infiltrazioni più difficili”

| mercoledì 28 Gennaio 2015 - 10:32

Il sottosegretario ai Servizi, Marco Minniti, parlando al comitato di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, ha affrontato il problema delle infiltrazioni terroristiche nei flussi migratori: “Questi possono essere un canale, ma non ci sono segnali specifici che ciò stia avvenendo.

Quando c’era Mare Nostrum, ciò era un deterrente perché era difficile infiltrarsi passando su navi della Marina” ha concluso Minniti.

Quanto al  decreto anti-terrorismo rinviato già tre volte dal Cdm, Minniti ha negato divisioni nell’esecutivo: “Il governo ha allo studio dei provvedimenti sul terrorismo che il Consiglio dei ministri approverà rapidamente. Fare un decreto su questi temi mentre sono in corso le consultazioni per l’elezione del capo dello Stato non c’è sembrato giusto, ma non ci sono divisioni all’interno del governo”.

Schengen va salvaguardato, è il cuore dell’Europa – ha aggiunto Minniti -. Dobbiamo sempre di più mettere in connessione gli elementi conoscitivi tra i paesi europei, mettere rapidamente in rete tutte le informazioni. In Italia abbiamo il Comitato Analisi Strategica Antiterrorismo che è un piccolo gioiellino: il mio sono è avere un C.a.s.a. europeo. Dobbiamo correre su questo, è l’orizzonte che ci consente di avere una sufficiente capacità di prevenzione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820