Operazione antimafia a Catania, 25 arresti | Duro colpo al clan dei “Cursoti milanesi” /FOTO

di Redazione

» Cronaca » Operazione antimafia a Catania, 25 arresti | Duro colpo al clan dei “Cursoti milanesi” /FOTO

Operazione antimafia a Catania, 25 arresti | Duro colpo al clan dei “Cursoti milanesi” /FOTO

| mercoledì 28 Gennaio 2015 - 08:38

Il clan mafioso denominato “Cursoti milanesi” di Catania è stato al centro di una operazione della polizia di Stato che stamattina ha arrestato 12 pregiudicati appartenenti alla cosca.

I NOMI E LE FOTO DEGLI ARRESTATI

Per altri 13 membri i provvedimenti di custodia sono stati notificati in carcere o agli arresti domiciliari perché i mafiosi erano detenuti per altri reati. Solo due membri del clan si sono resi irreperibili e sono ricercati dagli uomini della Squadra mobile catanese.

Per tutti le accuse sono di tentato omicidio, furti, rapine, estorsioni e spaccio di droga. Le indagini hanno documentato anche i legami con altre cosche per lo spaccio di droga nelle varie “piazze” con la condivisione delle vedette contro gli interventi delle forze dell’ordine; in altri casi invece sono emersi gli scontri con altri gruppi emergenti che volevano spacciare o con altre cosche che tentavano di sovrapporsi al clan nelle estorsioni agli imprenditori della zona, con la richiesta di un nuovo “pizzo”.

L’organizzazione criminale era suddivisa in 6 squadre e aveva come aree di influenza i quartieri di Nesima – San Berillo, San Giovanni Galermo, San Giorgio – Villaggio Sant’Agata, piazza Carlo Alberto-“Fiera”, San Cristoforo, Librino.

Alla fase esecutiva hanno partecipato oltre 100 operatori della polizia di Stato, tra cui equipaggi del Reparto prevenzione crimine “Sicilia-orientale” e unità del Reparto volo di Reggio Calabria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820