Egitto, rilasciati due giornalisti di Al Jazeera | Erano stati arrestati nel dicembre 2013

di Redazione

» Cronaca » Egitto, rilasciati due giornalisti di Al Jazeera | Erano stati arrestati nel dicembre 2013

Egitto, rilasciati due giornalisti di Al Jazeera | Erano stati arrestati nel dicembre 2013

| lunedì 02 Febbraio 2015 - 08:21

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha dato il via libera al rilascio di due giornalisti di Al Jazeera. L’australiano Peter Greste è stato già rilasciato ed espulso dal Paese. Il governo ha fatto sapere che a giorni tornerà libero anche il collega egiziano-canadese dell’emittente panaraba, Mohamed Fahmy.

Il 49 enne Greste, di origine lettone, subito dopo il rilascio ha preso un aereo per Cipro, da dove raggiungerà l’Australia. Fahmy dovrebbe essere espulso presto in Canada, dopo la sua rinuncia alla cittadinanza egiziana.

I due giornalisti erano finiti al centro di una protesta internazionale contro le autorità del Cairo, dopo la condanna a maggio a sette anni di carcere per aver diffuso notizie false in favore del deposto presidente islamista Mohammed Morsi.

I due erano stati arrestati nel dicembre 2013 insieme al collega egiziano Baher Mohamed, di cui non si hanno notizie, nell’ambito di un giro di vite contro l’emittente con base in Qatar. Lo scorso primo gennaio la Corte di cassazione aveva ordinato un nuovo processo per tutti e tre, condannati a pene fra i sette e i 10 anni, ma senza concedere loro la liberta su cauzione.

Ora è arrivata l’estradizione fondata su un recente decreto di Al Sisi sui detenuti stranieri. Al Jazeera ha definito il rilascio di Greste una buona notizia ma ha fatto sapere che “la campagna internazionale per premere sull’Egitto andrà avanti finché tutti e tre i suoi giornalisti non saranno stati liberati e la condanna in contumacia per altri colleghi non sarà stata revocata”.

Gli arresti avevano portato a una rottura tra l’Egitto e il Qatar, accusato dal Cairo di sostenere i Fratelli musulmani anche attraverso Al Jazeera, ma negli ultimi mesi la mediazione del re saudita Abdullah ha favorito un riavvicinamento, testimoniato anche dai toni meno critici dell’emittente panaraba verso Al Sisi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820