Neve e pioggia flagellano l’Italia | Previsto un ulteriore peggioramento

di Redazione

» Cronaca » Neve e pioggia flagellano l’Italia | Previsto un ulteriore peggioramento

Neve e pioggia flagellano l’Italia | Previsto un ulteriore peggioramento

| lunedì 02 Febbraio 2015 - 14:53

Il maltempo continua a stringere in una morsa di gelo tutte le regioni italiane, con le temperature a picco e la neve che sta creando problemi anche al sud, dove anche il Vesuvio è imbiancato.

Forti disagi anche per la pioggia battente che sta mettendo in ginocchio diverse località e per le condizioni del mare agitato. In Sardegna, scuole chiuse per neve nelle province di Cagliari e di Nuoro. Venti freddi di maestrale hanno portato piogge, grandine, neve e ghiaccio in Barbagia, in Gallura e nel cagliaritano. Problemi alla circolazione stradale, per la presenza di ghiaccio che ha causato diversi incidenti, con la conseguente chiusura dei tratti interessati. È dovuta intervenire la polizia stradale per soccorrere gli automobilisti in difficoltà.

In Campania la grandine ha imbiancato il panorama anche alle quote più basse. In Veneto, acqua alta a Venezia, con una punta massima di 113 centimetri sul livello del  mare. Le previsioni del centro maree annunciano acqua alta anche per martedì 3 febbraio.

Nel Lazio, si sono ripetuti i nubifragi; in Calabria, neve sopra i 500 metri di altezza e pioggia battente e vento con temperature molto basse. A Crotone una frana ha causato il crollo di una palazzina. Trentacinque le persone sfollate Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha annunciato che nei prossimi giorni la giunta regionale richiederà al governo lo stato di emergenza.

Neve protagonista anche in Basilicata, con disagi per la circolazione automobilistica; scuole chiuse a Potenza e in provincia.

Forti piogge e grandinate anche in Sicilia dove sono state decine le richieste di intervento arrivate al centralino dei vigili del fuoco per l’allagamento di garage e abitazioni a piano terra, cornicioni pericolanti e tombini scoperchiati.

Le previsioni non lasciano spazio all’ottimismo: nelle prossime ore sono attesi nuovi nubifragi tra Lazio e Campania e la neve inizierà a cadere a quote prossime alla pianura al Nordovest e in Toscana dove è atteso un brusco calo delle temperature. Mercoledì sono annunciate nevicate sparse fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia, maltempo sul Lazio e piogge diffuse sul resto del Centro.

E giovedì è prevista una grande nevicata che scenderà su tutta l’Emilia Romagna, neve diffusa su Piemonte, Lombardia, gran parte del Veneto, a bassissima quota in Liguria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820