Il ponte di plastica più grande del mondo | Realizzato con 157 mila bottiglie, è lungo 23 metri

di Redazione

» Curiosità » Il ponte di plastica più grande del mondo | Realizzato con 157 mila bottiglie, è lungo 23 metri

Il ponte di plastica più grande del mondo | Realizzato con 157 mila bottiglie, è lungo 23 metri

| giovedì 05 Febbraio 2015 - 12:54

Quasi 23 metri di lunghezza e 157 mila bottiglie legate tra loro da cavi. È il ponte di plastica più grande del mondo, realizzato sul canale Bega a Timisoara, in Romania. La realizzazione di questa strepitosa struttura ha coinvolto 500 volontari, impegnati in una raccolta di migliaia di bottiglie di plastica durata due settimane. Il ponte circolare, costantemente illuminato, è in grado di reggere oltre 200 persone.

Non è il primo ponte al mondo costruito in plastica, ma è il primo realizzato da volontari e composto di sole bottiglie di plastica legate con cavi. “Stiamo cercando di battere il record del mondo per aumentare la consapevolezza sulle enormi quantità di rifiuti scaricati ogni giorno nei fiumi e negli oceani di tutto il mondo” ha dichiarato Radu Rusu, presidente di EcoStuff Romania.

A Peeblesshire, in Scozia, un ponte lungo 30 metri con struttura in plastica è stato costruito nel 2011 sul fiume Tweed che interseca il Dawyck Estate. In questo caso però gli scienziati dell’università di Rutgers hanno trattato i rifiuti di plastica trasformandoli in un materiale duro che è stato utilizzato per dare robustezza e stabilità alla struttura, che può sostenere fino a 44 tonnellate di peso. Diversi ponti in plastica sono presenti anche negli Stati Uniti, ma sono molto piccoli.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820