Maltempo, ancora neve sul Nord-Italia | Treni in tilt, disagi sulle autostrade /VIDEO

di Redazione

» Emilia Romagna » Maltempo, ancora neve sul Nord-Italia | Treni in tilt, disagi sulle autostrade /VIDEO

Maltempo, ancora neve sul Nord-Italia | Treni in tilt, disagi sulle autostrade /VIDEO

| venerdì 06 Febbraio 2015 - 07:48

Ha continuato a nevicare per tutto il giorno sul nord Italia, con notevoli disagi sulle autostrade e su diverse strade statali. In particolare sulla A1, dove il tratto tra Firenze e Bologna è stato interdetto ai mezzi pesanti che hanno formato lunghe code. Migliora la situazione tra Milano e Sasso Marconi. Oggi scuole chiuse in diversi Comuni. È previsto un miglioramento nel fine settimana. Danni ingenti anche in Emilia-Romagna per il maltempo. Tra Ravenna e Riccione sono state evacuate 19 persone a causa degli allagamenti, mentre il comune di Cesenatico è temporaneamente isolato. Situazione complessa anche a Cervia, Milano Marittima, Lidi di Dante e Savio (Ravenna) e Porto Garibaldi (Ferrara). Forti disagi anche nei collegamenti con le isole minori, con i traghetti bloccati nei porti per il forte vento.

> MORTE TRE PERSONE NEL BRESCIANO

Già dalle prime ore dell’alba nevica tra Milano e Calenzano, sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la Diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto in nodo autostradale cittadino. Fiocchi scendono, anche se meno intensi, sulla A4 Milano-Brescia tra Pero e il bivio per la A21, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, su tutta la A8 Milano-Varese, sulla diramazione Gallarate-Gattico, sulla A26 tra Ghemme e il bivio con la statale 33 del Sempione, tra la diramazione A7 e Casale Monferrato sud, su tutta la diramazione Stroppiana-Santhia.

Il blocco dei veicoli pesanti sulla A1 in direzione Bologna tra il Bivio con la A14 Bologna-Taranto e il bivio per il raccordo Bologna Casalecchio, tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna, ha limitato la coda a un chilometro, mentre giovedì era arrivata fino a 11 chilometri.

L’autostrada A13 da Padova Est a Bologna è stata completamente chiusa al traffico nelle due direzioni per una forte nevicata che sta interessando l’Emilia Romagna. Lo rende noto la polizia stradale del Veneto che sta facendo chiudere tutti i caselli in entrata dell’arteria per evitare nuove immissioni di mezzi nella stessa già in situazione critica per l’effetto del maltempo. Tutto il traffico – con gli ovvi disagi – viene dirottato sulla viabilità ordinaria.

La neve ha creato grossi disagi per la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna. Il traffico dei mezzi regionali sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad Alta Velocità, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi, anche consistenti, e riduzione dell’offerta di collegamenti. La circolazione è fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate.

Il Codacons ha annunciato la presentazione di un esposto alle Procure della Repubblica di Bologna e Roma per i disagi causati ai passeggeri dei treni.

È scattato il pre-allerta alluvione a Senigallia, dove le forti piogge hanno fatto alzare il livello del Misa e il vento da Levante impedisce al mare di ricevere. Oggi tutte le scuole della città rimarranno chiuse. Chiusi anche il ponte ferroviario, i vari altri ponti e sottopassaggi. Il Centro operativo comunale ha invitato la popolazione della zona Ponte e dei Porti Ercolani a spostare le auto e salire ai piani alti delle abitazioni. Situazione critica anche a Marzocca. A Senigallia torna l’incubo dell’alluvione del 3 maggio.

In Emilia Romagna la Protezione civile ha attivato la fase di allarme, dalle 8, per stato del mare e criticità idraulica nelle aree del Lamone-Savio e per la pianura romagnola. La decisione è stata presa “visti i livelli idrometrici lungo le aste dei fiumi romagnoli e le precipitazioni che hanno interessato il territorio e gli allagamenti diffusi”.

Sono stati oltre un centinaio gli interventi effettuati nella notte dai vigili del fuoco, in provincia di Cuneo. La fitta nevicata delle ultime ore ha causato la caduta di alberi e blackout elettrici in tutta la provincia; bloccati i tir, numerosi gli incidenti stradali, senza gravi conseguenze. Disagi soprattutto per gli abitanti delle vallate, costretti a spalare fino ad un metro di neve per uscire di casa. Scuole chiuse a Cuneo, Alba, Borgo San Dalmazzo, Ceva e in diverse altre località della provincia.

Le scuole di Bologna sono aperte, “ma si consiglia di evitare l’utilizzo del mezzo privato per raggiungere gli istituti e, chi può, di tenere i bambini a casa”. È l’appello dell’amministrazione comunale dopo la forte nevicata che durante la notte ha interessato la città. A Bologna è rimasto chiuso anche l’aeroporto.

Maltempo anche in Sardegna: freddo polare nel nuorese e abbondanti nevicate al di sopra degli 800 metri. Le scuole sono chiuse a Gavoi, Ollolai, Fonni, Desulo, Tonara, Belvì, Aritzo e numerosi altri paesi in seguito all’allerta meteo diramata dalla Protezione civile per le prossime 48 ore. Piogge abbondanti invece a Nuoro città e nei paesi della provincia sotto i 700 metri.

Ieri sera per il maltempo un’auto è sprofondata in una voragine di un metro e mezzo di profondità in centro a Milano, in viale di Porta Vercellina. Nessuno è rimasto ferito, anche perché la vettura, al momento del cedimento, era parcheggiata. Sulle cause non ci sono ancora certezze. I pompieri hanno spiegato che il punto crollato insisteva su una tubatura del gas che, comunque, non risulta danneggiata.

(Foto: YouReporter.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820