Fiorentina e Atalanta danno spettacolo: 3-2 e bel gioco al Franchi

di Redazione

» Sport » Fiorentina e Atalanta danno spettacolo: 3-2 e bel gioco al Franchi

Fiorentina e Atalanta danno spettacolo: 3-2 e bel gioco al Franchi

| domenica 08 Febbraio 2015 - 14:24

Gol, bel gioco e tante emozioni al Franchi per Fiorentina-Atalanta, lunch match della 22a giornata di Serie A terminato con il punteggio di 3-2 in favore dei viola. Nonostante la sconfitta, però, l’Atalanta esce a testa alta da un confronto giocato praticamente alla pari con avversari sulla carta più forti in tutti i reparti. La Fiorentina respira aria d’alta classifica, i nerazzurri possono comunque guardare con fiducia al futuro.

Partita intensa, veloce, a tratti giocata su ottimi livelli. La Fiorentina lavora principalmente sul possesso palla cercando di sfruttare il gioco sulle corsie esterne, l’Atalanta preferisce invece affondare con delle ripartenze spesso ben congeniate. Al 9′ gli ospiti gelano il Franchi con uno splendido colpo di testa di Zappacosta su cross del Papu Gomez che non lascia scampo a Tatarusanu.

La Viola prende immediatamente le contromisure alzando ulteriormente il baricentro della manovra. Il pari dei padroni di casa arriva, anche in questa circostanza, con un colpo di testa: punizione dalla destra e inzuccata vincente di Basanta che batte Sportiello sul primo palo. La partita diventa di minuto in minuto sempre più entusiasmante, l’equilibrio sul piano delle occasioni è assoluto.

Nella ripresa la Fiorentina dà la sensazione di volere concedere meno spazi agli avversari, il possesso palla aumenta e i ritmi calano leggermente. Diamanti sale in cattedra cominciando a bersagliare la porta difesa da Sportiello. Dopo il gol annullato per fuorigioco a Mario Gomez (tap-in sul tiro proprio di Diamanti), il numero 18 toscano sigla il vantaggio mandando in tilt la difesa della Dea con una finta di corpo per poi infilare Sportiello con un preciso sinistro a giro.

L’Atalanta, però, non muore mai. I nerazzurri (oggi con una scintillante casacca arancione), continuano a macinare gioco proiettandosi in attacco senza troppi timori. Al primo pallone toccato dopo il suo ingresso in campo, Richmond Boakye si avventa sul cross basso di Zappacosta, anticipa Tomovic e sigla in scioltezza il gol del meritato 2-2. Sembra tutto chiuso al Franchi, ma un guizzo di capitan Paqual su assist prezioso di Mati Fernandez dall’interno dell’area fissa il punteggio sul finale 3-2.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820