Amici 14, puntata 9 febbraio 2015: Francesco eliminato, Virginia entra nella scuola

di Azzurra Sichera

» Amici 14 » Amici 14, puntata 9 febbraio 2015: Francesco eliminato, Virginia entra nella scuola

Amici 14, puntata 9 febbraio 2015: Francesco eliminato, Virginia entra nella scuola

| lunedì 09 Febbraio 2015 - 14:44

Amici 14, puntata del lunedì su Canale 5

La puntata si apre da dove si era interrotta sabato scorso. Francesco e Michele sono impegnati in una sfida interna e sono sostenuti dai loro professori di riferimento, Kledi e Garrison che sono particolarmente accalorati. Francesco infatti ad un certo punto chiede a Maria: “Non ho capito di chi è la sfida…”.

I due ballerini poi si cimentano con la coreografia di Baldi. Subito dopo arrivano davanti alla commissione per sapere chi dovrà lasciare il programma: in palio ci sono sei giudizi, 4 da parte dei prof. di canto e 2 da parte dei prof. di ballo. Per Francesco è stata una settimana importante durante la quale ha imparato moltissimo; mentre Michele dice che nonostante la sfida con l’altro ballerino hanno legato in questi ultimi giorni.

Poi interviene anche una signora del pubblico e chiede come mai non è stato chiamato un giudice esterno per valutare i due ballerini, e Zerbi le risponde che valutano in base alla possibilità di fare un show al serale. La discussione si accende: il giudizio dei prof. di canto non potrà essere basato su competenze tecniche, ma probabilmente influenzato dalla emozioni e la Celentano è piuttosto preoccupata per questo.

Veronica Peparini rimane della sua idea e vota per eliminare Michele.

Alessandra Celentano vota Michele per l’eliminazione. La maestra dice: “Mi dispiacerebbe se passasse un messaggio sbagliato da questa sfida, che basta strusciarsi per essere bravo e non studiare”.

Rudy Zerbi vota per eliminare Francesco.

Grazia Di Michele dice: “Quando ballano insieme vedo solo Michele. Io in Francesco vedo una sola espressione”. E la Celentano interviene: “Io difendo lo studio anche se capisco la vostra scelta“.

Carlo Di Francesco vota per l’eliminazione di Francesco. “Non deve passare il messaggio che la danza o il canto lo possono fare tutti, senza studiare. Questo messaggio non può essere travisato“.

Francesco Sarcina dice: “Mi rivedo molto in Michele, sono per l’eliminazione di Francesco”.

Michele rimane nella scuola mentre Francesco deve lasciare il programma. “Oggi non ho perso io, ha perso la danza” dice Kledi. “Ha perso la danza che piace a te” gli ribatte Zerbi. Michele quindi esce a testa alta da questo confronto ma Maria gli ricorda che per avere accesso al serale deve o avere l’unanimità della commissione o deve essere scelto dal coach. La De Filippi gli dice che probabilmente non otterrà tutti i giudizi favorevoli ma per il ballerino non è un problema: “Continuerò a lottare come ho fatto dall’inizio”.

Stessa situazione tra Luca e Gabriele. I due cantanti sono stati messi in sfida perché non riuscivano a mettere d’accordo tutti i docenti. Luca è sostenuto da Carlo Di Francesco mentre Gabriele da Rudy Zerbi.

Si inizia con “Oggi sono io“, il brano scelto da Carlo Di Francesco per Luca. Maria dopo l’esibizione manda un filmato in cui si evince la sofferenza del cantante durante la settimana. Stava per iniziare una discussione tra i prof. e Luca chiede a Maria di andare avanti con la sfida, quindi cantando e non discutendo.

La sfida continua con il brano “Uptown funk“, il brano scelto da Zerbi per esaltare la “modernità” di Gabriele. “Una bella boccata di aria fresca” commenta Rudy alla fine dell’esibizione di Gabriele. Poi canta anche Luca e tra lui e Rudy gli animi si accendono, si gioca a chi ci va più pesante e il cantautore sembra avere la peggio, anche perché è visibilmente sotto pressione e teme di dover lasciare il talent. Come terzo brano i due allievi cantano il loro cavallo di battaglia.

Prima di far votare la commissione, Maria annuncia un nuovo banco di danza. Veronica Peparini presenta Virginia: “Per me ha tutte le caratteristiche, è tecnicamente preparata e sa anche essere romantica”. Virginia entra a far parte della scuolaMaria invita ai ballerini a fare attenzione.

virginia-entra-nella-scuola-di-amici

Si inizia con Grazia Di Michele che vota per l’eliminazione di Gabriele. Subito arriva la reazione di Zerbi: “Siete ipocriti, i dischi si devono vendere”.

Francesco Sarcina vota anche lui per eliminare Gabriele. “Il discorso non è ipocrita, lo baso sui dati di fatto: non ha ritmo, non è intonato, spesso stona” dice Sarcina. Zerbi ribatte: “Fuori di qui è il pubblico che decide quindi non mi interessa quello che dite. Sembrate Nosferatu e la sposa cadavere”. Sarcina lascia lo studio e Rudy gli grida dietro: “Ci vediamo in Transilvania”.

La Celentano e Kledi votano per l’eliminazione di Luca. Veronica Peparini vota per Gabriele: “Lo vedo come nuovo Romeo” e lo stesso fa Garrison.

Dopo che Gabriele si è sentito la vittoria in tasca, ha cominciato a gridare felice, Kledi ammette di essersi confuso: “Io volevo che Luca rimanesse”. La sfida alla fine finisce pari.

luca-e-gabriele-rimangono-nella-scuola

Briga non riesce a non intromettersi: “Dopo due ore che votiamo ancora non si è capito qual è il meccanismo?”. La Celentano se lo sbrana dicendo di non essere vastaso e di non offendere un professore. “Pensa prima di parlare” ammonisce il rapper. La discussione si anima ancora una volta, Zerbi non capisce quale sia il problema e lo stesso fa Garrison. La Celentano allora decide di uscire, e la segue anche Grazia Di Michele.

Allora Zerbi non riesce a trattenersi: “Sta diventando il festival del ‘Maria io esco’. Non se ne può più”. Bellissima citazione di Tina Cipollari a Uomini e donne.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820