Anche i cani donatori di sangue, in Toscana il primo centro di raccolta

di Lucia Argiroffi

» Animali » Anche i cani donatori di sangue, in Toscana il primo centro di raccolta

Anche i cani donatori di sangue, in Toscana il primo centro di raccolta

| lunedì 09 Febbraio 2015 - 13:21

Da oggi anche i cani potranno donare il sangue. Questa mattina l’Avis Toscana insieme al dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ha siglato un accordo di collaborazione a San Piero a Grado (Pisa), per rendere attivo nell’ospedale veterinario dell’ateneo, il primo centro trasfusionale per cani donatori di sangue.

Quindi da oggi si promuoverà anche la donazione di sangue tra cani oltre che quella tra uomini.

Entrambi gli enti si impegneranno nei prossimi mesi a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e la necessità delle donazioni di sangue anche per gli animali. Nella nota si legge che in particolare “Avis Toscana diffonderà attraverso le sue 183 sedi sul territorio regionale il dépliant informativo su opportunità e modalità di donazione degli animali presso l’ospedale didattico veterinario ‘Mario Modenato’ di San Piero a Grado, attrezzato di moltissimi ambulatori oltre che di laboratori di ematologia”.

Il veterinario farà una visita clinica accurata e completa per valutare se l’animale donatore è idoneo o meno. Se risulterà tale, regolarmente iscritto all’anagrafe canina e in possesso di tutti i requisiti, si procederà al prelievo per la tipizzazione del gruppo sanguigno.

Al momento della donazione, i cani saranno sottoposti gratuitamente ad una visita clinica e agli esami del sangue. La donazione è sicura e indolore e potrà essere ripetuta ogni 3 mesi. Il cane, in caso di necessità, riceverà gratuitamente una trasfusione e il consulto per i suoi problemi da parte dei veterinari del centro trasfusionale veterinario.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820