Amici 14: Giorgio vince la sfida; Luca va al serale; Esteban eliminato, Michele perde la sfida interna

di Azzurra Sichera

» Amici 14 » Amici 14: Giorgio vince la sfida; Luca va al serale; Esteban eliminato, Michele perde la sfida interna

Amici 14: Giorgio vince la sfida; Luca va al serale; Esteban eliminato, Michele perde la sfida interna

| sabato 14 Febbraio 2015 - 13:58

Amici 14, puntata di sabato 14 febbraio 2015

Si avvicina il serale e i ragazzi temono di non rientrare in quel famoso numero: dodici. I prof. fanno nuovi casting, si vede che gli allievi di quest’anno non li soddisfano a pieno. Oggi si inizia con i semafori per l’assegnazione dei banchi: verde, rosso e arancione. Maria dice pure, gettando del panico, che i posti potrebbero essere meno di dodici.

Si comincia con Sarcina vestito da Pirati dei Caraibi. Maria lo definisce Johnny Depp mentre Rudy Zerbi lo definisce Conchita Wurst. Sarcina risponde definendo Zerbi Mastro Lindo.

sarcina-vestito-da-pirati-dei-caraibi

Poi in studio arrivano Luca Argentero, Claudio Amendola, Edoardo Leo per presentare il film “Noi e la Giulia”.

amendola-argentero-film-amici-14

Prima di cominciare con il semaforo, Giorgio fa la sua sfida contro Artur. Il giudice è Emanuele Lo Iacono.

Dopo la coreografia in comune, i due ballerini si sfidano nel freestyle. “Siete molto diversi” commenta il giudice “diversi ma bravi”. Molto combattuto ma alla fine esprime il suo giudizio: vince Giorgio.

Maria ricorda che c’è un terzo modo quest’anno per accedere al serale, sfidando tre compagni di scuola. Questa possibilità di sfida interna è stata colta da Michele, Gabriele e Luca. Il primo ad essere esaminato da un giudice esterno è Luca che sa bene di non avere l’unanimità dei professori. Il cantautore ha scelto come sfidanti Mattia, Gabriele ed Esteban. Giudice di questa sfida è Fabrizio Moro.

Luca sfida per primo Esteban. Il giudice ha preferito l’interpretazione di Luca.

La seconda sfida è contro Gabriele. “I believe I can fly” per Gabriele vs l’inedito “Ti è mai capitato” di Luca. “Gabriele come Esteban ha cantato molto bene ma davanti al fatto che Luca ha scritto il brano e l’ha suonato devo per forza premiarlo” dice Fabrizio Moro. Luca vince anche la seconda sfida.

Terza ed ultima sfida, la più dura, quella di Luca contro Briga. Fabrizio Moro non sa che pesci prendere, vorrebbe rimanere quasi imparziale. “Non è giusto che sia io a giudicare, decidi te” gli dice a Maria. Il giudice poi prende la maglia del serale e la dà a Luca che è il primo allievo di quest’anno ad accedere alla fase conclusiva del programma. 

Esteban si trova davanti alla commissione di canto. Il cantante pochi giorni fa era stato davanti ai prof. e l’unica che lo aveva salvato era stata Grazia Di Michele, la quale adesso si trova a Sanremo e non ho potuto collegarsi né in video né al telefono perché la Rai ha l’esclusività dei cantanti in gara. Maria però dice che l’insegnante è stata raggiunta telefonicamente e la produzione ha chiesto un parere su ogni singolo allievo della scuola per i semafori.

Sarcina e Zerbi rimangono fermi nella loro idea che Esteban non meriti il serale. “Sei un meraviglioso contenitore ma vuoto” gli dice Carlo Di Francesco. Rudy Zerbi apre la busta con la decisione di Grazia Di Michele e anche lei è d’accordo con gli altri professori.

Esteban è eliminato dalla scuola di Amici. Il cantante chiede di cantare ma Zerbi gli dice che non lo può fare perché non è giusto nei confronti degli altri che non l’hanno fatto. Sarcina invece gli dà la possibilità di fare un’ultima canzone.

È la volta del semaforo di Simone. Lo studio gli canta “tanti auguri” visto che oggi è il suo compleanno. Per accedere al serale deve avere il verde da tutti. Garrison e Alessandra Celentano gli chiedono di ballare. Per Rudy  è sì, per Grazia Di Michele è sì, per Carlo Di Francesco è sì, per Sarcina è sì, la Celentano è indecisa, “hai fatto dei progressi ma non sono abbastanza, ho bisogno che reagisca di più”, alla fine dà il suo “no”. Simone non accede al serale, almeno per il momento.

Si continua per la corsa al serale: è la volta di Michele che ha deciso di sfida Simone, Giorgio e Virginia. Simone passa dalla possibilità di accedere al serale alla possibilità di uscire dal programma. A giudicare la sfida è la critica di danza Francesca Bernabini.

Ma i ballerini sfidati non ci stanno. Simone, che è quello che rischia, ha qualcosa da ridire: “Lui non ci ha sfidato nei nostri cavalli di battaglia, ma ha chiesto dei pezzi per metterci in difficoltà. Ha scelto una modalità di sfida non corretta come ha fatto Luca” dice Simone. Anche i professori sono d’accordo nel giudicare “scorretta” la scelta fatta da Michele e la Celentano rassicura che il giudice è stato informato. Ma Garrison si intromette per difendere il ballerino.

La prima sfida è tra Michele e Virginia su un pezzo di video dance. Il giudice “deve” preferire Michele ma dice anche i ragazzi hanno fatto bene ad accettare la sfida con il sorriso sulle labbra.

La seconda sfida è con Simone in una coreografia di Garrison. “Le sfide vanno prese e vanno portare fine in fondo, prima ti ho visto ballare con un’energia diversa” dice il giudice a Simone. “Potevi metterci più grinta”. Anche in questa occasione vince Michele.

La terza prova è Michele contro Giorgio. Il giudice premia Giorgio: “Un breaker che fa un passo a due di modern dandoci del suo deve essere premiato”. Giorgio vince la sfida e Michele non accede al serale. Il resto lunedì prossimo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820