Falsi contratti di affitto per fondi agricoli | Truffa da 80 mila euro a Crotone

di Redazione

» Calabria » Falsi contratti di affitto per fondi agricoli | Truffa da 80 mila euro a Crotone

Falsi contratti di affitto per fondi agricoli | Truffa da 80 mila euro a Crotone

| sabato 14 Febbraio 2015 - 08:20

La Guardia di Finanza di Crotone ha scoperto una truffa da 80 mila euro ai danni dell’Agenzia regionale Calabria per le erogazioni in agricoltura (Arcea). Denunciata la titolare di un’azienda agricola di Isola Capo Rizzuto per truffa, falso ed utilizzo di sigilli pubblici contraffatti. L’imprenditrice avrebbe usato falsi documenti per avere i contributi. In un contratto di affitto di terreno figurava una persona deceduta 12 anni prima la data dell’atto

Dalle indagini è emerso che la titolare dell’azienda aveva ottenuto i contributi attestando con falsi documenti di avere la disponibilità giuridica ed il possesso di terreni, avvalendosi di falsi contratti di affitto e di false autocertificazioni. Per aggirare i controlli sono state utilizzate false certificazioni in apparenza rilasciate dal Comune di Isola Capo Rizzuto e dall’Agenzia Regionale per lo sviluppo e per i servizi in agricoltura, falsi contratti di fitto di fondi rustici ed una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, anch’essa falsa, relativa alla coltivazione di fondi di proprietà del Demanio.

I contratti di affitto avevano i timbri dell’Agenzia delle Entrate che sono risultati falsi. La condotta illecita posta in essere dall’imprenditrice agricola sarà segnalata per il danno erariale alla Procura regionale della Calabria della Corte dei Conti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820