Francia, profanate le tombe di un cimitero ebraico | Fermati cinque adolescenti

di Redazione

» Esteri » Francia, profanate le tombe di un cimitero ebraico | Fermati cinque adolescenti

Francia, profanate le tombe di un cimitero ebraico | Fermati cinque adolescenti

| lunedì 16 Febbraio 2015 - 15:04

Circa 300 tombe sono state profanate nel cimitero ebraico di Sarre-Union, nel Basso Reno: ad annunciarlo è stato il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve, che ha condannato questo “atto odioso” con “la massima fermezza”.

“La Repubblica non tollererà questa nuova ferita che colpisce i valori condivisi da tutti i francesi – ha detto – Sarà fatto ogni sforzo per identificare la persona o le persone responsabili e portarle davanti alla giustizia”.

L’Eliseo ha diffuso un comunicato, in cui si legge che “il presidente della Repubblica condanna con la più netta fermezza la profanazione”, e che “sarà fatto di tutto per identificare e punire i responsabili di questo atto odioso e barbaro. La Francia – si legge ancora nella nota – è determinata a lottare senza tregua contro l’antisemitismo e contro coloro che vogliono attentare ai valori della Repubblica”. Nel frattempo, la polizia francese ha fermato cinque adolescenti, sospettati di essere gli autori della profanazione: lo ha annunciato la procura di Saverne.

Non si tratta del primo caso: nel 1988 infatti, circa 60 steli del cimitero di Sarre-Union erano state abbattute, e nel 2001 altre 54 tombe erano state danneggiate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820