Immigrazione, fermati due scafisti a Pozzallo /FT| Violenze e pochi soldi per l’equipaggio /VD

di Redazione

» Cronaca » Immigrazione, fermati due scafisti a Pozzallo /FT| Violenze e pochi soldi per l’equipaggio /VD

Immigrazione, fermati due scafisti a Pozzallo /FT| Violenze e pochi soldi per l’equipaggio /VD

| martedì 17 Febbraio 2015 - 13:38

Due scafisti senegalesi, reo confessi per lo sbarco a Pozzallo di 191 centrafricani, sono stati arrestati dalla Polizia di Ragusa. Sono responsabili di aver condotto il gommone dalle coste libiche fino a quando non sono stati soccorsi da un pattugliatore, così come loro speravano ed avevano programmato. Si tratta di Sonko Mamado e Kote Cherif.

scafisti senegalesi

Le indagini sono state particolarmente complesse, considerato che i migranti erano esausti per le pessime condizioni meteo, soprattutto infreddoliti. Dopo aver aspettato che venissero rifocillati e riscaldati, gli investigatori in poche ore hanno individuato gli scafisti, che messi alle strette, anche in questo caso hanno confessato.

Gli stessi migranti sono stati ascoltati dal personale di Polizia per far luce su eventuali fatti occorsi in Libia nelle ultime ore, ma, gli stessi hanno dichiarato di essere rimasti chiusi nei capannoni e che le uniche violenze sono state quelle subite dagli organizzatori libici. Sempre pochi dollari per l’equipaggio, con il rischio, ormai diventato realtà, del carcere una volta giunti in Italia.

Nel 2015 sono già quattro gli scafisti fermati su altrettanti sbarchi in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati circa 200 scafisti dalla Polizia giudiziaria. Inoltre, sono in corso numerose attività in collaborazione con le altre Squadre mobili siciliane della Polizia di stato (coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine) al fine di permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti dalle coste straniere a quelle Italiane.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820