Appalti militari truccati, arrestate 4 persone | Coinvolti un ex generale e un viceprefetto

di Redazione

» Cronaca » Appalti militari truccati, arrestate 4 persone | Coinvolti un ex generale e un viceprefetto

Appalti militari truccati, arrestate 4 persone | Coinvolti un ex generale e un viceprefetto

| mercoledì 18 Febbraio 2015 - 12:46

Quattro persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza con l’accusa di corruzione, truffa aggravata in danno di ente pubblico, turbata libertà degli incanti. Secondo quanto emerso nelle indagini ufficiali in servizio ed in congedo dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito Italiano, un viceprefetto per il quale è stata chiesta l’interdizione e alcuni imprenditori avrebbero truccato appalti per lavori nella caserma Pisano di Capo Teulada (Cagliari), nel centro immigrati di Borgo Mezzanone (Foggia) e per forniture destinate all’aeroporto militare di Bari-Palese.

Le persone arrestate sono Carlo Peluso, generale dell’Aeronautica militare in pensione, già Capo ufficio progetti del Genio Difesa; Vincenzo Anzivino, che svolgeva attività di intermediazione tra gli imprenditori e la pubblica amministrazione, entrambi in carcere. Giuseppe Guastamacchia, ai domiciliari, titolare di un’impresa edile e Saverio Quartucci, (anche lui ai domiciliari) già colonnello della Aeronautica militare, oggi imprenditore. L’indagine coinvolge complessivamente 16 persone.

L’attività d’indagine ha evidenziato che le illecite interferenze nelle operazioni di gara relative alla ristrutturazione dei plessi in Capo Teulada ed alla fornitura/posa in opera di moduli abitativi in Borgo Mezzanone sarebbero state attuate da Peluso in cambio della promessa di denaro, da parte degli imprenditori coinvolti, di 40 mila euro (per la prima commessa) e di altri vantaggi di natura patrimoniale (per la seconda) che consistevano in due soggiorni familiari in una lussuosa struttura ricettiva del Salento. Disposto anche il sequestro per equivalente nei confronti di Carlo Peluso della somma di euro 40 mila euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820