L’Inter torna “pazza”: 3-3 con il Celtic. Pari d’oro per la Fiorentina (1-1) con il Tottenham

di Redazione

» Sport » L’Inter torna “pazza”: 3-3 con il Celtic. Pari d’oro per la Fiorentina (1-1) con il Tottenham

L’Inter torna “pazza”: 3-3 con il Celtic. Pari d’oro per la Fiorentina (1-1) con il Tottenham

| giovedì 19 Febbraio 2015 - 22:59

CELTIC-INTER

Pari con il brivido al Celtic Park di Glasgow per l’Inter di Mancini. I nerazzurri sono stati raggiunti nel finale sul 3-3 al termine di un incontro divertente ed emozionante. A San Siro basterà gestire il risultato dell’andata, ma occhio: questo Celtic non muore mai.

Avvio sprint per l’Inter, Mancini non poteva davvero augurarsi un avvio di gara migliore. Trascorrono 4′ e Shaqiri mette il primo sigillo nerazzurro sul match: grande lancio di Kuzmanovic, l’ex Bayern si fa respingere la prima conclusione al volo da Gordon, ma il secondo va a buon fine.

Il Celtic non ragiona, la grande intensità dei nerazzurri è tremendamente efficace. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Palacio approfitta di un rimpallo e sigla al 13′ la rete del 2-0.

L’Inter prova quindi a diminuire i giri, ma gli effetti sono letteralmente disastrosi. Armstrong, furia biancoverde, stende i nerazzurri in appena 1′ e mezzo di gioco: al 24′ su assist di Matthews e al 25′ propiziando l’autorete in scivolata di Campagnaro.

Il primo tempo del Celtic Park prosegue a ritmi sostenuti sino al 45′, quando ad un passo dall’intervallo, Medel si inventa un lancio lungo per Palacio. Gordon esce in presa bassa perdendo però il contatto con il pallone sul quale si avventa una rapace Palacio, lesto a insaccare a porta vuota.

I fuochi dei primi 45′ si spengono nella ripresa. La benzina nelle gambe scarseggia, ma il Celtic prova a comunque a più riprese a raggiungere il pari. Carrizo salva prima su Mackay-Steven e poi su  Mackay-Steven, l’Inter ci prova solo in contropiede.

Il finale, però, cambia ancora: al 93′ Guidetti stoppa di petto l’assist di Handerson e trafigge Carrizo con uno splendido sinistro. Shaqiri ci prova allo scadere su punizione senza fortuna: 3-3.

TOTTENHAM-FIORENTINA

Un pari d’oro per la Fiorentina al White Hart Lane di Londra nel difficile confronto contro il Tottenham di Pochettino. L’1-1 regala ai viola la possibilità di guardare al match di ritorno con grande fiducia.

Primo tempo decisamente sottotono per gli ospiti. I ragazzi di Montella non riescono a sfondare e al 6′ subiscono anche il gol dell’1-0 con il colpo di testa di Soldado su calcio d’angolo.

La Fiorentina non brilla, soffre e crea pochissimo. Con un colpo a sorpresa, però, Basanta agguanta il pari al 36′: punizione di Mati Fernandez, Lloris respinge e il numero 19 argentino è bravo a mandare in rete dal centro dell’area. Il finale di tempo è infuocato, i viola entrano solo adesso in partita.

L’intervallo fa bene all’11 di Montella che ritorna in campo aggressivo e finalmente propositivo in fase offensiva. Il Tottenham sembra quasi accontentarsi, Pochettino è consapevole delle potenzialità dei toscani sulle ripartenze. Si chiude sull’1-1, appuntamento tra una settimana al Franchi.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820