Roma devastata, le reazioni della stampa olandese FOTO

di Redazione

» Sport » Roma devastata, le reazioni della stampa olandese FOTO

Roma devastata, le reazioni della stampa olandese FOTO

| venerdì 20 Febbraio 2015 - 11:48

Lo sgomento e l’imbarazzo per la devastazione di Piazza di Spagna da parte degli hooligans del Feyenoord “campeggia” su tutte le prime pagine dei quotidiani olandesi.

Sia il sito del “De Telegraaf”, sia quello del “de Volkskrant” mettono infatti in grande evidenza le foto della “Barcaccia” sommersa dai rifiuti e danneggiata in più punti.

In particolare, il “De Telegraaf”‘ pubblica le prime pagine del ‘Tempo” e della “Gazzetta dello Sport” che titolano rispettivamente: “Olandesi animali” e ‘Barbari’. Si fa riferimento  alla “reazione indignata” degli italiani di fronte al “caos provocato dai tifosi della squadra di Rotterdam”.

Schermata.2015.02.20.alle.11.17.07

Schermata.2015.02.20.alle.11.19.21

Il dibattito sugli scontri e sulle violenze di Roma hanno alimentato un ampio dibattito politico anche in Olanda. Il leader del partito cristiano democratico (Cda) Sybrand Buma, ha proposto formalmente che si ritirino i passaporti agli hooligans.

Inizia intanto la conta dei danni da parte del sovrintendente romano Claudio Presicce: “Ieri avevamo già verificato la presenza di alcune scheggiature, in particolare un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all’orlo del candelabro centrale della vasca”.

“Questa mattina abbiamo fatto una perlustrazione con i tecnici della sovrintendenza – prosegue Presicce – ed abbiamo potuto constatare che gli urti di queste bottigliette hanno causato molti più danni di quanti fossero visibili ad occhio nudo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820