Meteo, settimana di maltempo in tutta Italia | Martedì e mercoledì saranno le giornate peggiori

di Redazione

» Meteo » Meteo, settimana di maltempo in tutta Italia | Martedì e mercoledì saranno le giornate peggiori

Meteo, settimana di maltempo in tutta Italia | Martedì e mercoledì saranno le giornate peggiori

| lunedì 23 Febbraio 2015 - 11:27

“Sarà una settimana turbolenta sull’Italia con frequente maltempo soprattutto al Centrosud”: è la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. “Una nuova perturbazione – ha spiegato – sta per raggiungerci dal Nord Europa e riporterà un graduale peggioramento al Nord e centrali tirreniche che, dopo una breve tregua, torneranno a fare i conti con precipitazioni sparse soprattutto su Alpi, Nordest, Levante Ligure, Toscana e Lazio. Nel frattempo si allontana sulla Grecia la perturbazione giunta nel weekend, portando ancora qualche pioggia o temporale su adriatiche, Sud e Sicilia”.

Ma già tra domani e mercoledì, prosegue l’esperto, “si formerà un nuovo vortice ciclonico che dall’Adriatico si porterà verso il basso Tirreno portando condizioni di maltempo anche intenso soprattutto al Centrosud, dove saranno possibili nuovi nubifragi e forti temporali, con locali allagamenti e smottamenti”.

Martedì il grosso dei fenomeni interesserà soprattutto Nordest, Emilia Romagna e regioni tirreniche, estendendosi alle adriatiche entro fine giornata; mercoledì rovesci abbondanti si concentreranno in particolare sul medio versante Adriatico, basso Tirreno e Sicilia. “Nevicate anche abbondanti sono attese sull’Appennino a quote anche basse”, ha aggiunto Ferrara.

“L’instabilità ci accompagnerà anche nella seconda parte della settimana – ha concluso il meteorologo – con ulteriori rovesci che tenderanno a concentrarsi su adriatiche e Sud, mentre al Nord e sulle centrali tirreniche prevarranno le schiarite, fatta eccezione per nuove nevicate in arrivo sulle Alpi di confine. Il clima sarà generalmente sempre piuttosto freddo e ventoso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820