Tortino di patate e formaggio, ecco la ricetta

di Lucia Argiroffi

» Cucina » Ricette » Tortino di patate e formaggio, ecco la ricetta

Tortino di patate e formaggio, ecco la ricetta

| lunedì 23 Febbraio 2015 - 12:29

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 250 gr. di formaggio Fontina
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento:

Lavare accuratamente le patate. Sbucciarle con un pelapatate e tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza. Metterle a cucinare in pentola con acqua salata portata già a bollore. Cuocerle per 3 minuti dalla ripresa dell’ebollizione. Passato questo tempo, scolarle con una schiumarola, disponendole a strati su uno scolapasta. Lasciar intiepidire leggermente. Nel frattempo, tritare il formaggio a pasta filata aiutandosi con un frullatore elettrico.

Preriscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia con la carta da forno e disporre un primo strato di patate, sovrapponendo leggermente i bordi delle patate. Cospargere con un’abbondante manciata di formaggio tritato, una grattugiata di pepe ed un pizzico di paprica dolce. Coprire dunque con un altro strato di patate e proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare l’ultimo strato con formaggio e rosmarino.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere a 200°C per 30 minuti. Rimuovere l’alluminio e cuocere per altri 10 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820