Usura a Napoli, in manette lo zio di Ciro Immobile | Sequestrati beni e conti per 700 mila euro

di Redazione

» Campania » Usura a Napoli, in manette lo zio di Ciro Immobile | Sequestrati beni e conti per 700 mila euro

Usura a Napoli, in manette lo zio di Ciro Immobile | Sequestrati beni e conti per 700 mila euro

| martedì 24 Febbraio 2015 - 11:11

La Guardia di Finanza di Torre Annunziata (Napoli) ha arrestato due persone arrestate nell’ambito di un’indagine contro l’usura, coordinata dalla locale Procura, tra i quali figura anche lo zio di Ciro Immobile, calciatore della squadra tedesca del Borussia Dortmund: Francesco Immobile, 71 anni, come riferiscono i finanzieri, ha precedenti per contrabbando di sigarette, ed è fratello del padre del giocatore. Insieme a Immobile è finito in carcere Andrea Gargiulo, 44 anni.

Sequestrati di beni per 700mila euro: nelle disponibilità di Immobile e della sua convivente, che risulta anch’essa indagata insieme ad altre persone, figurano quattro auto, una moto, conti correnti e titoli per un valore di circa 700 mila euro. L’indagine che ha portato all’arresto di Immobile e di Gargiulo, ha preso il via grazie alla denuncia presentata da un noto avvocato civilista del foro di Torre Annunziata (Napoli).

Il legale, come appurato nel corso delle indagini, per aiutare un amico risultato a sua volta responsabile di intermediazione usuraia, aveva chiesto un prestito di 30mila euro a Immobile, prestito sul quale il 71enne ha poi applicato interessi annui superiori al 120%. In poco tempo, la cifra da restituire è lievitata fino a superare i 150mila euro. Per fronteggiare le difficoltà di pagamento, l’avvocato si è allora rivolto a Gargiulo, stavolta per piccoli prestiti (dai cinque ai diecimila euro), sui quali è stato applicato lo stesso tasso di interesse.

Nel corso delle indagini, i finanzieri hanno scoperto che altri imprenditori avevano chiesto soldi a Immobile. Ascoltati dagli investigatori, però, questi professionisti hanno negato di avere pagato interessi usurari e, anche per questo motivo, la loro posizione è al vaglio della Procura: “Solo un imprenditore del Nord Italia oltre all’avvocato di Torre Annunziata, ha avuto il coraggio di confermare le risultanze investigative, dichiarando di aver ricevuto prestiti in contanti per oltre centomila euro da Immobile e di aver dovuto corrispondere, in un periodo di circa 18 mesi, interessi mensili pari al 10%, senza così riuscire mai a estinguere il prestito”, ha scritto in una nota Alessandro Pennasilico, il procuratore capo di Torre Annunziata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820