Fiorentina sciupona, Keita salva la Roma: 1-1

di Emanuele Termini

» Sport » Fiorentina sciupona, Keita salva la Roma: 1-1

Fiorentina sciupona, Keita salva la Roma: 1-1

| giovedì 12 Marzo 2015 - 21:07

C’è tanta amarezza nei volti dei ragazzi di Montella al termine del match contro la Roma. L’1-0, guadagnato con merito e difeso con i denti, alla fine sfugge di mano trasformandosi in un pari che, paradossalmente, può stare anche stretto ai giallorossi. Dopo il vantaggio di Ilicic (17′) e i due infortuni di De Rossi e Manolas, i padroni di casa amministrano senza difficoltà. Nella ripresa, però, cambia qualcosa. I ritmi calano lievemente, la Roma continua ad annaspare a centrocampo, ma con un guizzo di Iturbe ottiene un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Ljajic, rincorsa e parata di Neto. Garcia è incredulo. La Fiorentina riprende quindi ad attaccare, ma al 31′ Keita salva faccia e risultato con il solito colpo di testa su calcio d’angolo. L’1-1 fa felice i giallorossi, quantomeno in ottica qualificazione. Sul piano del gioco, però, è stata la Fiorentina a rendersi superiore. All’Olimpico la Roma avrà due possibilità: mettersi alle spalle il pari del Franchi e tornare alla vittoria (dopo sei pareggi in sette partite), oppure sprecare l’ennesimo matchpoint di una stagione iniziata bene e proseguita con tanti alti e bassi.

22.58 – FINALE AL FRANCHI, FIORENTINA-ROMA TERMINA 1-1.

46′ s.t – Battute finali, tanti falli e poco gioco.

45′ s.t – L’arbitro assegna 3′ di recupero.

45′ s.t – Tiro alto di Nainggolan da buona posizione. Fiorentina in affanno.

42′ s.t – Allarme rientrato, Holebas riprende il suo posto.

41′ s.t – Holebas fuori per infortunio. La Roma, che ha esaurito i cambi, gioca momentaneamente in 10 uomini.

39′ s.t – Fiorentina in calo, la Roma però non sembra in grado di approfittarne.

36′ s.t – Occasione della Roma in contropiede. Iturbe sfonda sulla destra, si porta al limite dell’area e prova a sorprendere Neto sul palo più lontano. Il tiro è forte ma impreciso, nulla di fatto.

35′ s.t – MONTELLA SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO. FUORI ILICIC (AUTORE DELL’1-0), DENTRO BABACAR.

34′ s.t – Roma rinvigorita dall’1-1, adesso Garcia ci crede.

32′ s.t – Badelj impegna Skorupski con un bolide da distanza siderale. Il portiere giallorosso controlla centralmente.

31′ s.t – LA ROMA TROVA IL PARI CON KEITA. Il numero 20 giallorosso colpisce con la specialità della casa: il colpo di testa su calcio d’angolo. 

30′ s.t – ULTIMO CAMBIO DI GARCIA. GERVINHO PRENDE IL POSTO DI LJAJIC.

29′ s.t – Manovra lentissima quella degli ospiti che articolano il proprio gioco solo per vie orizzontali.

27′ s.t – Slalom ubriacante di Alonso sulla sinistra dell’area romanista. Il del tiro dello spagnolo però, non è preciso.

26′ s.t – ALTRO CAMBIO PER LA FIORENTINA. FUORI BORJA VALERO, ENTRA AQUILANI.

25′ s.t – Qualche errore di troppo per la Fiorentina che non riesce a mantenere il possesso palla.

20′ s.t – AMMONITO BADELJ

18′ s.t – Il rigore sciupato dalla Roma ha galvanizzato i padroni di casa. Grande conclusione dalla distanza di Borja Valero, nulla di fatto.

16′ s.t – Nuovo tentativo di Ilicic su assist di Borja Valero, il pallone termina sul fondo.

13′ s.t – Ljajic fallisce il tiro dagli 11 metri, Neto intuisce il tiro dell’attaccante giallorosso.

11′ s.t – AMMONITO NETO.

11′ s.t – CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA. ITURBE SCAPPA IN AREA E VIENE ATTERATO DA NETO. GRANDI PROTESTE, MA PER L’ARBITRO E’ RIGORE.

10′ s.t – Continui cambi di fronte al Franchi. Salah da un lato e Ljajic dall’altro sono i più pericolosi.

9′ s.t – Adesso attacca anche la Fiorentina. Punizione da ottima posizione calciata da Ilicic, ma il pallone centra la barriera.

7′ s.t – I padroni di casa rispondono con Basanta che mette in mezzo un cross basso pericolosissimo, Astori è provvidenziale in scivolata ad anticipare tutti.

6′ s.t – Prosegue il forcing giallorosso. Ljajic si beve Tomovic sulla sinistra e la mette al centro, Neto però è bravo a bloccare il pallone in presa bassa.

4′ s.t – Fallo in attacco di Holebas che aveva agganciato sulla sinistra un bel lancio di Nainggolan.

1′ s.t – Atteggiamento propositivo per la Roma in queste prime battute della ripresa.

22.11 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. NESSUN CAMBIO NELLE DUE FORMAZIONI.

21.54 – TERMINA IL PRIMO TEMPO. FIORENTINA MERITATAMENTE IN VANTAGGIO: 1-0.

46′ p.t – AMMONITO ILICIC.

46′ p.t – SI FA MALE ANCHE PIZARRO. MONTELLA METTE DENTRO MATI FERNANDEZ.

45′ p.t – L’arbitro assegna 2′ di recupero.

43′ p.t – Che occasione per la Roma! Florenzi calcia a rete al termine di un’ottima giocata personale, ma Neto respinge. Sulla ribattuta si avventa Ljajic che però calcia alle stelle ad un passo dalla linea di porta.

42′ p.t – Prima, vera occasione da gol per i giallorossi. Ljajic semina il panico al limite dell’area fiorentina e serve Nainggolan, il numero 4 colpisce di prima intenzione, ma il pallone termina a lato.

40′ p.t –  Punizione da ottima posizione per la Roma. Pjanic cerca lo schema senza fortuna. Garcia continua a scuotere la testa.

36′ p.t – Fase piuttosto spezzettata del match. La Fiorentina ha gioco facile, Roma ancora inconsistente.

33′ p.t – AMMONITO ALONSO.

31′ p.t – AMMONITO PIZARRO.

30′ p.t – AMMONITO NAINGGOLAN.

29′ p.t – Roma in proiezione offensiva, ma la manovra è troppo macchinosa e la Fiorentina riesce facilmente a chiudere gli spazi. Cross di Pjanic dalla destra, ma in area nessuno è pronto ad approfittarne.

26′ p.t – PIOVE SUL BAGNATO PER LA ROMA. SI FA MALE ANCHE MANOLAS, ENTRA ASTORI.

24′ p.t – Altro contropiede dei viola e altra conclusione velenosa che impensierisce Skorupski. Impreciso nella circostanza Basanta, ma la Roma non c’è.

22′ p.t – TEGOLA PER GARCIA. DE ROSSI ESCE PER INFORTUNIO, DENTRO PJANIC.

20′ p.t – La Roma prova a reagire con Iturbe che conclude a rete da ottima posizione, ma il tiro termina di poco a lato.

17′ p.t – FIORENTINA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO ILICIC. Errore da matita blu per De Rossi che perde banalmente pallone a centrocampo innescando il contropiede viola. Salah si porta al limite dell’area e serve lo sloveno ex Palermo che carica il destro e fulmina Skorupski con un tiro imparabile.

13′ p.t –  Giallorossi in difficoltà, la Fiorentina gioca costantemente nella metà campo avversaria. Tentativo di Borja Valero, altro tiro murato.

9′ p.t – Adesso sono i viola a gestire. Roma al momento un po’ imballata.

6′ p.t – Occasione per la Fiorentina. Azione insistita dei padroni di casa: Salah viene servito al limite dell’area da Joaquin e prova il tiro a giro, la difesa capitolina respinge.

4′ p.t – Ritmi subito altissimi. La Roma insiste con un fitto giro palla a centrocampo, i viola preferiscono il gioco in profondità.

2′ p.t – Punizione dalla trequarti per i giallorossi. Pallone indirizzato al centro dell’area, De Rossi colpisce di testa, ma la conclusione termina abbondantemente a lato.

1′ p.t – Primo pallone giocato dalla Roma. Grande atmosfera in curva Fiesole.

21.07 – CALCIO D’INIZIO AL FRANCHI. AL VIA FIORENTINA-ROMA.

Ambizioni e grande calcio al Franchi per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Fiorentina e Roma si affrontano per la prima volta in campo europeo in un match che promette spettacolo e tanta partecipazione sugli spalti. Montella conferma le indiscrezioni della vigilia lasciando in panchina Babacar, al suo posto gioca lo sloveno Josip Ilicic. Indisponibili per infortunio Mario Gomez e Savic, in difesa spazio alla coppia Gonzalo Rodriguez-Basanta. Orfana di capitan Totti, Garcia opta per un attacco con Florenzi, Ljajic e Iturbe. Sorprende l’esclusione dai titolari di Gervinho, confermato dal primo minuto il centrocampo a tre con Nainggolan, De Rossi e Keita. In porta c’è Skorupski.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA: Neto; Tomovic, Gonzalo, Basanta, Alonso; Badelj, Pizarro, Borja Valero, Joaquin; Salah, Ilicic.

ROMA: Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Keita; Florenzi, Ljajic, Iturbe. 

ARBITRO: Antonio Mateu Lahoz (Spagna).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820