Doppietta di Hernanes, l’Inter espugna Roma | La Lazio chiude la gara in nove e recrimina

di Riccardo Bagarella

» Sport » Doppietta di Hernanes, l’Inter espugna Roma | La Lazio chiude la gara in nove e recrimina

Doppietta di Hernanes, l’Inter espugna Roma | La Lazio chiude la gara in nove e recrimina

| domenica 10 Maggio 2015 - 22:51

La doppietta di Hernanes piega una Lazio che lascia il terreno di gioco tra gli applausi convinti di tutto l’Olimpico. In inferiorità numerica per gran parte del match, gli uomini di Pioli ci mettono il cuore, ma non basta per uscire imbattuti dal confronto con l’Inter di Mancini: al termine dei 90′ più recupero, il tabellone indica il risultato di 1-2. I nerazzurri salgono a quota 52 punti, superando momentaneamente il Genoa, impegnato lunedì sera a Marassi contro il Torino; i biancocelesti, invece, rimangono fermi a 63. la Roma può tirare un sospiro di sollievo: l’operazione controsorpasso dei laziali è fallita.

Il primo tempo comincia nel migliore dei modi per la squadra di casa, che dopo soli 8′ trova la rete del vantaggio con Candreva, innescato alla perfezione da Felipe Anderson. Gli uomini di Mancini cercano la reazione, provando ad avvicinarsi dalle parti di Marchetti, ma la difesa biancoceleste fa buona guardia.

Al 24′, però, ecco l’episodio che cambia la partita: Mauricio stende Palacio al limite della propria area di rigore e si vede sventolare in faccia il cartellino rosso. Hernanes s’incarica della battuta della punizione e mette dentro di sinistro, sorprendendo il portiere della Lazio che però, nella circostanza, sembra avere la visuale impallata da Medel, in chiara posizione di fuorigioco al momento del tiro del brasiliano.

La ripresa ha un sapore ben diverso per la squadra di Pioli: sotto di un uomo e con 45′ sulle gambe, i biancocelesti subiscono l’iniziativa degli ospiti, che con la superiorità numerica ritrovano invece fiducia e determinazione. Al 61′ succede l’incredibile: Marchetti atterra in area Icardi, l’arbitro indica il dischetto ed espelle l’estremo difensore laziale. Pioli chiama in causa Berisha, che prende il posto del collega e riesce a neutralizzare il tentativo dagli undici metri dello stesso Icardi, tenendo ancora miracolosamente a galla i suoi.

I padroni di casa ritrovano nuove energie: nonostante siano rimasti in 9, i biancocelesti si riversano generosamente in attacco alla ricerca del clamoroso vantaggio. I sogni di gloria di Candreva e compagni, però, vanno in frantumi quando Hernanes mette dentro all’84’ la rete del 2 a 1: Olimpico zittito, ma i ragazzi di Pioli escono comunque dal campo tra gli applausi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820