Matteo Garrone, Cannes applaude il suo film “Il racconto dei racconti”

di Claudia Argento

» Intrattenimento » Cinema » Matteo Garrone, Cannes applaude il suo film “Il racconto dei racconti”

Matteo Garrone, Cannes applaude il suo film “Il racconto dei racconti”

| lunedì 11 Maggio 2015 - 17:56

Matteo Garrone torna protagonista. Il regista di “Gomorra” e di “Reality”, Matteo Garrone, torna al cinema con “Il racconto dei racconti” in uscita nelle sale italiane il quattordici maggio. Il film è tratto da “Lo cunto de li cunti”, una raccolta di fiabe napoletane scritta nel 1600 da Giambattista Basile.

“Il racconto dei racconti”, in gara al Festival della Croisette, è stato definito dal regista “un fantasy incosciente”. La trama si articola in tre racconti legati fra loro e rielaborati per dar vita ad un mondo magico, dove favola e realismo si mescolano: “Penso che sia stata anche una crescita oltre che uno sviluppo del mio percorso artistico. Nei miei film precedenti dalla realtà arrivavo ad una dimensione fantastica. Qui ho provato a fare il contrario” ha spiegato Garrone, di recente accolto tra gli applausi alla presentazione del festival di Cannes.

Grande l’attenzione del regista agli effetti speciali e ai trucchi ottici: i “mostri” del film sono stati realizzati a mano, allo scopo di evitare l’eccessiva digitalizzazione. Nella pellicola, in parte ispirata all’atmosfera di Game of Thrones, famosa serie tv della HBO, compaiono infatti mostri marini, gemelli albini, vergini che restano miracolosamente incinte, vecchie grinzose e orchi innamorati.

Il film è stato girato in inglese e vanta un cast eccezionale, con attori del calibro di Salma Hayek, Vincent Cassell e Toby Jones.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820