Festival di Cannes, le dive attese sul red carpet | Grandi speranze per i registi italiani in gara

di Claudia Argento

» Intrattenimento » Cinema » Festival di Cannes, le dive attese sul red carpet | Grandi speranze per i registi italiani in gara

Festival di Cannes, le dive attese sul red carpet | Grandi speranze per i registi italiani in gara

| mercoledì 13 Maggio 2015 - 13:16

Prende il via la sessantottesima edizione del festival di Cannes: tante le dive attese sul red carpet. Ad inaugurare la parata delle star sarà, infatti, Charlize Theron, protagonista insieme a Tom Hardy dell’action-film fuori concorso Mad Max: Fury Road. Ma il momento più atteso sarà quello del taglio del nastro, ovvero l’avvio vero e proprio della manifestazione, che avrà luogo in serata, per la precisione alle ore 19, presso la sala Lumiere e sarà seguita dalla proiezione del primo film della rassegna. A condurre il galà di apertura sarà Lambert Wilson, attore francese noto al pubblico internazionale per aver recitato in Matrix Reloaded e Matrix Revolution.

Questo festival è stato già classificato come il “festival delle donne”. Tra le attrici che oggi presenzieranno ci sarà anche la magnifica Cate Blanchett che sfiderà Rooney Mara, entrambe comprimarie del film di Todd Haynes, Carol. Ma è attesa anche Rachel Weisz: la splendida interprete londinese reciterà infatti  sia in The Lobster del greco Yorgos Lanthimos sia nel “nostro” Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino. Poche, invece, le donne che si confronteranno sulla regia rappresentate quest’anno solamente da due cineaste, entrambe francesi: spicca la doppietta formata da Isabelle Huppert che combatterà se stessa nei film del connazionale Guillaume Nicloux (Valley of Love) e del norvegese Joachim Trier (Louder than Bombs).

Per quanto riguarda gli uomini, sono almeno tre i papabili candidati francesi al premio come migliore attore: Gérard Depardieu in Valley of Love di Nicloux, Vincent Lindon, protagonista di La loi du marché di Stéphane Brizé, e Vincent Cassel, protagonista in Maiwenn e non protagonista per Il racconto dei racconti di Garrone. Agguerriti gli altri concorrenti: da Matthew McConaughey, che reciterà in The Sea of Trees di Gus Van Sant, a Michael Fassbender, Benicio Del Toro, Colin Farrell e Tim Roth.

Gli italiani si aspettano molto da questa nuova edizione del Festival di Cannes: tre i film in concorso, di tre registi in passato premiati con Palme d’oro, Gran Prix, Premio della giuria e premio come miglior regista. Nanni Moretti, il veterano di Cannes, concorre con Mia Madre, Matteo Garrone, la recente scoperta del Festival, con “Il racconto dei racconti”, mentre Paolo Sorrentino, il meno apprezzato dai francesi, con Youth- La Giovinezza. Da oggi, dunque,  avremo modo di vedere chi riscuoterà più successo fra loro, intanto non ci resta che tifare per i “nostri” registi in concorso.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820