“Se parto per…”: l’app per viaggiare sicuri | Assistenza sanitaria a portata di clic

di Claudia Argento

» Salute » “Se parto per…”: l’app per viaggiare sicuri | Assistenza sanitaria a portata di clic

“Se parto per…”: l’app per viaggiare sicuri | Assistenza sanitaria a portata di clic

| martedì 19 Maggio 2015 - 10:53

Niente più ansie e incertezze per i viaggiatori: è in arrivo un’app per cellulari e smartphone, nota col nome di “Se parto per…” e predisposta dal Ministero della Salute nell’ambito del progetto EESSI- Electronic Exchange of social Security Information, finanziato dalla Commissione Europea.

La nuova app non è altro che la versione mobile della sezione informativa “Se parto per…”, già disponibile da diversi anni sul portale del Ministero della Salute, dove si possono trovare informazioni utili per affrontare un’emergenza sanitaria quando ci si trova all’estero. Con l’intento di tracciare una sorta di mappa mondiale dell’assistenza sanitaria, questa innovativa app, messa a disposizione dei cittadini italiani, consente di portare all’attenzione tutte le pratiche e le assicurazioni da stipulare nel malaugurato caso un malore ci colga proprio mentre siamo distanti centinaia di chilometri da casa.

L’applicazione per dispositivo mobile propone dunque una lista delle nazioni, in continuo aggiornamento, all’interno delle quali risulta possibile ricevere la doverosa assistenza medica gratuita semplicemente presentando la propria tessera sanitaria al momento dell’ingresso nei pronto soccorso locale e di quelle, invece, dove conviene prepararsi ad una spesa imprevista in caso di infortunio.

Qualora si  intendesse viaggiare all’interno dell’Unione Europea, scopriamo che è buona norma portare con sé il retro della tessera sanitaria denominato TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia ), tramite la quale si può accedere alle cure del caso senza ulteriori spese. La situazione cambia man mano che ci allontana dal Vecchio Continente, fino ad assumere contorni poco rassicuranti in nazioni disseminate ai più remoti angoli del pianeta: “paese che vai cultura che trovi”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820