Le donne vivono più a lungo se bevono camomilla

di Claudia Argento

» Salute » Le donne vivono più a lungo se bevono camomilla

Le donne vivono più a lungo se bevono camomilla

| martedì 26 Maggio 2015 - 10:38

La camomilla, bevanda da sempre legata alla conciliazione del sonno, secondo recenti teorie potrebbe anche allungare la vita delle donne.

Secondo i ricercatori dell’Università del Texas, l’infuso della pianta sarebbe un vero e proprio elisir di lunga vita e permetterebbe di prevenire il rischio di morte precoce, ma solo per le donne con più di 65 anni.

Lo studio, durato sette anni, è stato condotto su più di milleseicento uomini e donne di origine ispano-messicana, il 14% dei quali faceva uso quotidiano di camomilla. Il risultato ha messo in evidenza che chi beve abitualmente l’infuso di camomilla corre un rischio ridotto del 29% di morire prematuramente rispetto a chi non ne beve mai. I benefici, però, non sono stati riscontrati nel sesso maschile che sicuramente consumano meno camomilla rispetto alle donne.

Secondo i riceratori, questa differenza potrebbe essere dovuta ai tradizionali ruoli dei generi. Del resto, le donne gestiscono le attività giornaliere della famiglia e sono più attente degli uomini alla salute. Ma c’è un’altra faccia della medaglia. Secondo altri studi, infatti, la pianta della camomilla comporterebbe problemi di stomaco e, a causa del rilascio dei zuccheri, complicazioni legate al diabete.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820