Malattie, i più sani sono i nati a maggio | Sono i più protetti dalle patologie

di Claudia Argento

» Salute » Malattie, i più sani sono i nati a maggio | Sono i più protetti dalle patologie

Malattie, i più sani sono i nati a maggio | Sono i più protetti dalle patologie

| mercoledì 10 Giugno 2015 - 12:19

Il  mese di nascita potrebbe aiutare a prevedere le malattie di cui soffriamo. La Columbia university di New York che ha identificato notevoli coincidenze tra il mese dell’anno in cui si nasce e la predisposizione ad una serie di malattie.

Stando alle analisi, eseguite su oltre 1.7 milioni di persone, i nati nel mese di maggio sono i soggetti più protetti dalle patologie, mentre al contrario i nati in ottobre sarebbero i più fragili. I risultati della ricerca, pubblicati sull’American Medical Informatics Association, hanno evidenziato, infatti, come i soggetti nati in ottobre abbiano una marcata tendenza allo sviluppo di patologie mentali come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Per i nati a marzo i rischi appaiono invece legati soprattutto all’insorgenza di malattie cardiovascolari, mentre chi festeggia il compleanno a dicembre sarebbe esposto con maggiore frequenza a disturbi respiratori. Ovviamente si tratta di dati chiaramente indicativi, certo è che se la data di nascita servisse a delineare precisamente i malanni futuri molte persone andrebbero subito in preda al panico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820